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Elda racconta: la Bibbia

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I PROFETI

Quando morì il figlio di Salomone, gli fu successore, come re di Giuda, il figlio di lui e così di seguito ci furono molti re alcuni buoni e altri cattivi.

Arriviamo a uno buono che si chiamava Ezechia, viveva a Gerusalemme e adorava pubblicamente Dio e durante il suo regno, anche il popolo si mantenne buono e fedele al Signore.

Il re di Assiria voleva conquistare Gerusalemme e mandò soldati che si accamparono intorno alla città. Allora si chiusero tutte le porte della città, ma si temeva che i soldati potessero entrarvi lo stesso.

Gli Assiri non credevano in Dio, anzi lo ingiuriavano e il loro re scrisse una lettera ad Ezechia:

“Il tuo Dio non può liberarti dal re di Assiria, che ha conquistato già molti paesi, gli dei di quei popoli non li hanno salvati e neanche il tuo Dio ti salverà”.

Ezechia portò la lettera nel tempio e la aprì davanti a Dio dicendo:

“O Dio tu sei il vero Dio, Tu hai fatto il cielo e la terra, gli altri dei sono solo idoli di legno o di pietra, essi non possono salvare. Salvaci dal re di Assiria, così ognuno riconoscerà che tu sei il vero Dio”.

Iddio lo esaudì e mandò un angelo a uccidere parecchi soldati Assiri mentre dormivano. L’angelo non li uccise tutti, ma coloro che erano rimasti, presi da un grande spavento, tornarono al loro paese e non entrarono in Gerusalemme.

Dio parlava ai popoli per mezzo dei profeti che cominciavano i loro discorsi così:

“Ascoltate la parola che Dio ha pronunciato”.

Qualche volta non rimproveravano e correggevano soltanto, ma facevano previsioni, altre volte i profeti scrivevano ciò che Dio diceva loro.

Nella Sacra Bibbia sono riuniti gli scritti di sedici profeti: Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele, Amos, Osea, Giona, Gioele, Abdia, Michea, Naun, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia.

Come vedete, molti più conosciuti da noi, altri meno, ma non per questo meno importanti.

Isaia fu il più importante è stato colui che predisse la venuta del Salvatore e raccontò tante cose del nostro Gesù.

Un altro profeta grandissimo fu anche Geremia egli aveva descritto con parole che facevano piangere la distruzione di Gerusalemme.

Questa descrizione si trova nei cinque cantici che si chiamano “Le lamentazioni di Geremia” molto belli, ma naturalmente vi preservo da queste cose troppo antiche annoiano anche me.

Dopo Ezechia si susseguirono parecchi re per lo più molto cattivi e anche gli abitanti di Gerusalemme erano diventati così e tornarono ad adorare gli idoli.

Iddio mandò loro dei profeti ad avvisarli, non li avrebbe più protetti, ma lasciati cadere prigionieri nelle mani di un re pagano ,   che si chiamava, Nabucodonosor e questo ve l’ho già fatto conoscere.

Arrivò coi suoi soldati entrarono nella città e bruciarono il bel tempio di Salomone, saccheggiarono e portarono via tutto, poi fecero prigioniero il re, uccisero molti e molti furono portati prigionieri in Babilonia.

Questo re, aveva condotto con lui tre ragazzini di bell’aspetto per farli vivere e studiare alla sua corte.

Un giorno fece erigere una statua d’oro fuori dalla città e volle che al suono di una campana tutti avrebbero dovuto inginocchiarsi e adorarla.

Solo questi tre giovani si rifiutarono di farlo e tutta la gente li indicava al re.

Allora lui ordinò che fossero gettati nella fornace ardente, poi andò per vedere quando bruciavano, ma grande fu la sua sorpresa quando li vide camminare in mezzo alle fiamme mentre cantavano guidati da una quarta persona (naturalmente un angelo).

Allora ordinò che li tirassero fuori e si sorprese nel vedere che nemmeno un loro capello era arso.

Allora Nabucodonosor capì che vi era un vero Dio e disse che   nessuno avrebbe più dovuto parlare contro questo Dio.  Elda Zannini.

DIALETTO: I prufeta

Quand po’ l’è mort al fieòl ed Salomone al su post a gh’è armas su fieòl e achsè per pareci generasiun, a gh’è sta di re bun e di re cativ.

Eùn cl’era bun as ciamèva Ezechia al stéva a Gerusalemme e l’adureva Dèo davanti a teùcc e fin c’al ghè sta lu anch teùta la genta l’era buna e la seguiva iinsegnament ed Dèo.

Però al re d’Assiria a vriva cunquistàr ste cità e l’ha mandà na meùcia ed suldà a acampàs inturna a ste cità. Alura iàn stricà teùti al porti, ma iaivne paura l’istess.

Sti Assiri po’ in cherdivne mèa in Dèo, anzi i la biastmevne e ste re l’ha scrètt na lettra a Ezechia.

“Al tu Dèo an te salverà mèa ed sicur an se pol mèa liberas ed me iò già cunquistà pareci cità e an s’è salvà anseùn, gnanch a tu Dèo at salvarà”

Ezechia l’ha purtà ste letra in t’al tempi e a l’ha averta davanti a Dèo:

“O Dèo te chi te al ver Dèo, Te i te fat al cel e la tèra, i dei ien fat cun al legn e i sàss, lur in peòlne méa far gnent, ma Te it peò salvas da ste re cativ, fa chi glà cavema  asalvàs dàla guera achsè teùcc i capiràn che Te al Dèo vera”.

Dèo a l’ha ascultà e la mandà un angele a masàr parecc suldà Sirian mentre i durmivne e qui chi gh’erne rmas iàn ciapà na gran paùra e ien scapà teùcc.

Dèo al parlèva àla genta per mez di prufeta e lur iincumincevne sempre achsè:

“Ascultè la parola che Dèo l’ha dètt”.

Qualca volta po’ in fevne mea sul dal prediche per curesre i sbàli ma i fevne anch dal previsiùn e i scrivivne quel ca gh’è dsiva Dèo.

In tla Sacra Bibbia a ghe i scrètt ed sedse prufeta: Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele, Amos, Osea, Giona, Gioele, Abdia, Michea, Naun, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia.

Cuma i vdì tanc i ia cgnusèma mei e tanc meno, ma mea per quest ierne meno impurtant.

Isaia l’era al peò cgnusù l’è stà leù cl’ha parlà dal Salvadur e al sa cuntà tanti cosi suvra al nostre Crést.

Un atre gran pruféta l’è sta Geremia, lu l’aiva parlà ed la distrusiun ed Gerusalemme prèma clà ghe gnèsa.

Teutt questa s tròva scrett in sinch “cantici” ch’is ciamne “Al lamentasiun ed Geremia” i sran ben bei ma in e stagh mèa a cuntavia.

Dop a Ezechia a gh’è sta parecc re, ma ierne cativ e anch teuta la genta ed Gerusalemme l’era dventada cativa, ierne arturnà a aduràr iidoli.

Alura Dèo l’aiva mandà di prufeta a avisaia a iarè lasà armagnre persunèr in t’al man d’un re pagàn, c’as ciamèva Nabucodonosor e ed chilù iv n’ho già parlà.

L’è arivà cui seò suldà po’ ian brusà al Tempi ed Salomone, po’ ian purtà véa teutt, ian fàtt persuner al re iàn masà na meùcia ed genta e tanc i ian purtà cumi persunèr in Babilonia.

Ste re po’ l’aiva purtà vèa tri bei ragasìn per faià studiar e star àla curta cun leù.

Un dè cl’aiva fat far na statua d’or feora dàla cità a vriva che al sun ed na campana teucc iarèn duvù insnuciàs e adurala.

Sti tri zuvnutìn i s’en rifiutà ed fal e teuta la genta la li feva nutàr al re.

Alura leù la dà urdne ed butàia dentre àla furnasa in mesa al feògh, po’ l’è andà a vedre si brusèvne, ma l’ha vèst chi caminèvne in meza al feògh mentre i cantèvne e cun lur a gh’era natra persuna (naturalment un angele ed Nostre Sgnur).

Alura l’ha urdnà ed tiraia feòra e l’ha vèst cui so occ can gh’era brusà gnan un cavil.

Alura Nabucodonosor l’ha capì ca gh’era eùn Déo vera e l’ha da urne chi ansun a duviva peò parlar mal da ste Dèo.

 

(Elda Zannini)