L’energia nucleare sarà protagonista domani ai Martedì alla Cantoniera, l'iniziativa culturale estiva del Comune di Casina e degli Amici della Casa Cantoniera curata da Giovanna Caroli.
Alle 21, nel fresco dello spazio aperto, il dott. Orio Riccò e l’ing. Enrico Rota, dopo un excursus storico sull’origine e l’uso dell’energia nucleare, affronteranno la situazione attuale in campo energetico, in riferimento alla produzione dell'energia nucleare. Introduce l’incontro l’ing. Fabio Filippi di Casina, già Consigliere Regionale di Forza Italia.
Il dott. Orio Riccò, reggiano, laureato in Scienze Naturali è appassionato cultore di temi scientifici oltre che di sport, di teatro e letteratura, nonché insegnante in diverse scuole e istituti dell’Appennino.
L’ing. Enrico Rota, senatore dell’ordine degli ingegneri, ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui Energia e Innovazione
La scienza e la tecnologia sono e devono essere indipendenti dalle ideologie mentre il PIL di una nazione si misura soprattutto dall’energia che essa è capace di produrre. Tutti parlano di intelligenza artificiale, ma per conservare i miliardi di nozioni nei data center, occorre tantissima energia.
Si stima che da qui al 2050 il consumo di energia sarà minimo il doppio rispetto a quello attuale, qualcuno sostiene anche triplo.
Bisogna quindi sviluppare delle nuove tecnologie in grado di assicurare un fabbisogno
energetico sempre più elevato.
Dopo l’invasione da parte della Russia all’Ucraina, l’uso del metano per produrre energia elettrica è impensabile, i suoi costi sono proibitivi e sarebbe come dare caviale in pasto ai porci. Quindi c’è bisogno di una quantità di energia sempre maggiore, di un’energia pulita in grado di non inquinare e che costi poco.
Le rinnovabili (fotovoltaico, sole, eolico, idroelettrica e biomasse) da sole non ce la fanno e occorre dunque un mix di energie che possa sfruttarle tutte.
Gli esperti del settore energetico si stanno orientando verso la costruzione di nuovissimi piccoli e potenti reattori nucleari, cosiddetti di quarta generazione, “Small Modular Reactors” attualmente in fase di sperimentazione. In Finlandia, ad esempio, l’anno scorso ha inaugurato uno dei primi reattori di quarta generazione con il conseguente calo, di circa il 75%, del costo della corrente elettrica.