Home Cultura Al Villino Venturi di Baiso la II edizione del Festival Summer Opera...
una serata nel mondo lirico

Al Villino Venturi di Baiso la II edizione del Festival Summer Opera Valley

991
0

Giovedì 1 agosto passerà da Baiso la seconda edizione del Festival Summer Opera Valley. Il festival che collega con un segmento musicale le valli appenniniche delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Da questa necessità il comune di Gazzola, per questo secondo anno, si rende capofila di un progetto lirico includente i comuni di: Travo, Rivergaro, Baiso, Fanano. Progetto che come lo scorso anno viene affidato alla gestione da parte di A.P.S I PARCHI DELLA MUSICA con la direzione artistica di Francesca Rossi Del Monte.

Entusiasti di aderire a questa iniziativa ogni comune mette a disposizione, oltre a risorse economiche proprie, anche bellissime location al fine di mettere in risalto la bellezza dei luoghi attraverso una proposta musicale coerente e valorizzante. La missione è dunque di interessare le aree periferiche montane e creare un vero circuito culturale sovralocale. Si realizzerà l'Opera La Bohéme di G. Puccini in forma scenica a Rivergaro e appuntamenti nei comuni di Travo Saxopera, a Gazzola Manon vs Manon, Fanano Paris mon amour, Baiso American Puccini nel centenario Pucciniano.

Marta Mari

La mission prosegue dunque in questo secondo anno di richiamare un pubblico vastissimo per dare un forte segno di rinnovata importante qualità e nel contempo di creare una suggestione reale che questi meravigliosi ed importanti Borghi possono suscitare. La cifra culturale sarà prioritaria nella scelta degli artisti, dei programmi ma soprattutto nella formula elegante, innovativa e per certi versi “trasversale” nei contenuti.

Mettere in risalto la bellezza dei luoghi attraverso una proposta musicale coerente e valorizzante. Nell’ anno pucciniano la presenza del compositore lucchese sarà celebrata in diverse esecuzioni e contesti interessanti. Prestigiose riconferme a partire dalla partecipazione di Angelo Gabrielli, qui in veste di direttore d’orchestra. Artisti di chiara fama come Gianluca Terranova. Importante riconoscimento al nostro Festival è la concessione del Patrocinio della Fondazione Luciano Pavarotti, con la speciale “dedica” de “La Bohéme” a Luciano Pavarotti e Mirella Freni.

Da segnalare con orgoglio la correlazione delle arti che da sempre è nostra cifra. Le scenografie dell’opera La Bohème saranno realizzate dalla famosa scultrice e designer Franca Franchi che realizza le sue meravigliose opere con materiali di riciclo. Altri riferimenti importanti saranno prioritari come la scelta del Villino Venturi a Baiso. Residenza estiva in stile liberty di Adolfo Venturi e dei figli, fu edificato a partire da un progetto di Aldo Venturi. Accompagnava spesso la famiglia anche Lionello Venturi, noto accademico italiano tra i pochissimi a non giurare fedeltà al regime fascista e pertanto costretto ad emigrare in Francia.

PROGRAMMA

AMERICAN PUCCINI

“American Puccini, dovunque al mondo lo yankee vagabondo”, piccola suite per archi, pianoforte e soprano, esplorerà il mondo e il mito americano attraverso la trilogia di Puccini dedicata a questa terra. Composizioni alle quali sono legati due dei libretti forse più famosi di Illica: Manon Lescaut e Madama Butterfly e sarà completato da La Fanciulla del West. Stesure considerate "faticose" per le continue schermaglie tra il poeta e il compositore. Moltissime modifiche sono state apportate prima delle versioni finali. Questo concerto era stato ideato da me durante la mia direzione artistica del Festiva ILLICA di Castell’ Arquato (PC). Ebbe molto successo di pubblico e critica. Posso allegare già una bozza di programma. L’ organico prevede pianoforte, quartetto d’ archi e Soprano. Musiche di Giacomo Puccini.

LA BOHEME Rivergaro 11 agosto 2024

Dal comune di Rivergaro per volere dell’ Amministrazione uscente, nell’ intendimento di proseguire con la tradizione consolidata nella proposta estiva dell’opera Lirica, si rende aderente nella seconda edizione del progetto innovativo e fortemente includente le territorialità confinanti. Una proposta che include la realizzazione dell’opera ”La Bohéme” di Puccini  in forma scenica con Orchestra, nella splendida Piazza del Sagrato della Chiesa di Sant’ Agata. Presenze prestigiose anche in questo caso a partire dalla partecipazione di Angelo Gabrielli, già Presidente della Stage Door Opera Management, agenzia lirica tra le più importanti al mondo, qui in veste di direttore d’ orchestra. Cast prestigioso a partire da Gianluca Terranova e Francesca Tiburzi, affiancati da artisti, seppur giovani, già affermati in grandi Teatri. Nel 2024 l’orchestra Giovanile Infonote (associazione piacentina ) sarà protagonista con strumentisti provenienti dalla più importanti orchestre come orchestra Toscanini, orchestra Teatro alla Scala, orchestra i Pomeriggi Musicali, orchestra Nazionale della Rai che affiancheranno giovanissimi artisti.

SAXOPERA Travo 14 agosto 2024

Il comune di Travo vedrà la realizzazione di una piéce lirico/ teatrale all’ ombra della maestosa torre medievale. A seguito della straordinaria accoglienza del concerto dello scorso anno Porgy and Bess, nel 2024 si è pensato di proseguire questa neonata tradizione di proporre l’opera si in forma assolutamente integrale e fedele ma realizzata con sonorità “trasversali” che forniranno un ascolto inusuale e accattivante.

Il famoso quartetto Saxofollia propone un lavoro nuovo dedicato all’opera lirica. Verranno

eseguiti importanti medley delle più famose sinfonie e brani d’opera. Una vera sorpresa. Insieme al quartetto un soprano e un tenore eseguiranno celebri arie dalle opere pucciniane in particolare Fanciulla del West e Turandot che riportano a sonorità considerate “proto jazz”. Molto di più che una dedica a Puccini nel centenario. Si comprenderà la matrice musicale che verrà poi sviluppata nel grande repertorio standard jazz.

PARIS MON AMOUR Fanano 18 Agosto ( da definire )

Un viaggio nella Parigi celebrata da famosissime opere che si ambientano nei vari quartieri. L’intendimento è rievocare l’atmosfera romantica e a tratti decadente della città attraverso una proposta innovativa. Il suono della fisarmonica assolutamente pertinente ed evocativa insieme al violino e al violoncello accompagneranno Soprano e Tenore in un’attenta selezione di arie e duetti tratti da La Bohème, La Rondine, La Traviata tra le altre con preziosi intermezzi musicali tratti sempre dalle opere sopracitate. Un percorso emozionante e struggente al tempo stesso.