Home Cronaca 25.000 euro ad Apro ETS dalla Fondazione Memorial Idea Giroldini

25.000 euro ad Apro ETS dalla Fondazione Memorial Idea Giroldini

138
0

In occasione della 22° edizione tenutasi il 9 giugno scorso al Circolo Matilde Golf di Canossa, sono stati raccolti 25.000 euro a favore di Apro ETS. La somma è stata consegnata il giorno 23 luglio dal Patron Ovidio Cocconi accompagnato dalla figlia Daniela alla presenza del dottor Romano Sassatelli, direttore del reparto di gastroenterologia endoscopia digestiva a cui è destinato il nuovo progetto di Apro ETS, rappresentata per l’occasione dalla consigliera Gianna Foracchia.

Il Memorial Idea Giroldini, torneo che si svolge annualmente al Circolo Matilde di Canossa, continua nella missione di promuovere iniziative benefiche a favore di Onlus, Ospedali ed Enti Assistenziali, allargando ulteriormente il sostegno a realtà non – profit finalizzate al soddisfacimento di bisogni socialmente rilevanti; la Fondazione Memorial Idea Giroldini è stata a suo tempo attivata dal signor Ovidio Cocconi e dalla figlia Daniela proprio per questa nobile missione.

La Fondazione Memorial Idea Giroldini, aveva già annunciato nei primi mesi del 2024 il suo sostegno al progetto di Apro con una donazione di 5.000 euro, con un appello rivolto alle realtà industriali locali e nazionali a partecipare a questa importante iniziativa a sostegno della sanità pubblica.

Lo scopo del Memorial è proprio quello di raccogliere fondi e dare così compimento alla missione solidaristica in ricordo di Idea Giroldini e della mamma Lina, da sempre sostenitrice del Memorial istituito in onore della mai dimenticata figlia Idea, donna di notevole generosità e grande appassionata di Golf.

L’appello non è rimasto inascoltato e in tanti hanno voluto dare il proprio contributo per partecipare ad un progetto davvero ambizioso: dotare l’ospedale di Reggio Emilia di un nuovo ecoendoscopio completo di ecografo idoneo all’applicazione di intelligenza artificiale che servirà per una diagnosi precoce e personalizzata dei tumori del pancreas e delle vie biliari, oltre all’acquisto di dispositivi di Intelligenza Artificiale associata alla colonscopia per migliorare la diagnosi dei tumori del colon-retto per tutte le sedi della provincia, quindi Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Guastalla, Montecchio e Scandiano.

Il momento della consegna presso il reparto di gastroenterologia è stata per il dottor Sassatelli l’occasione per ringraziare la famiglia Cocconi per la grande generosità e mostrare loro le moderne apparecchiature a disposizione del personale medico, acquisite grazie ai contributi dei tanti donatori che in questi anni hanno sostenuto Apro e la sanità pubblica.

Il patron Cocconi ha colto l’occasione per ringraziare gli amici che da 22 anni lo seguono nella realizzazione del Memorial: “Come sempre la donazione è stata resa possibile grazie al contributo economico di numerose imprese, molte del territorio, che ogni anno sponsorizzano questo evento sportivo e benefico condividendone in pieno la missione. Ma come non citare anche il generoso apporto di tanti amici che, come sempre, ci sono molto vicini. É quindi grazie a tutti loro che, unendosi a noi in questa iniziativa, anche quest’anno ci hanno consentito di raggiungere il nostro traguardo. Il ricordo e la solidarietà, unitamente allo sport, sono e restano infatti i veri protagonisti del Memorial Idea Giroldini.”