Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Qualcuno sa esattamente a che punto siamo? Espropri? Conferma progetto definitivo? A quando l'esecuzione lavori?
(Denis)
P.S. - Ed un altro inverno è alle porte...
* * *
LA RISPOSTA DEL SINDACO
Riceviamo e pubblichiamo la risposta di Gian Luca Marconi
In sintesi:
- terminata Conferenza degli enti interessati(Comune,Ausl,Comunità Montana, Sovraintendenza,ecc), convocata da Provincia, dopo 3 sedute, il 25 novembre,giovedì, con l'approvazione del progetto definitivo che andrà al bando d'appalto.
Fondi comunali,regionali e provinciali a disposizione.
Prossime settimane incontro con proprietari per acquisto terreni ed avvio procedure di cessione bonaria o di esproprio.
- già fatto, alla mia presenza,insieme ai tecnici del Comune e della Provincia, quello per l'acquisto dei terreni interessati dalle nuove varianti Croce-Ca'del Merlo che saranno appaltate dall'ANAS, con inizio lavori entro il prossimo anno insieme a quella del Ponte Rosso.
- inizio lavori estate- autunno 2011, burocrazia per l'appalto permettendo.
Le varianti di Puianello, Rivalta, San Polo,quelle per raggiungere il Casello autostradale di Caprara da Montecchio, fatte dalla Provincia, sono realtà e lo saranno anche quelle del Ponte Rosso e di Croce-Ca'del Merlo.
Per questa ultima realizzazione va ricordato l'impegno costante della senatrice Pignedoli.
Bisogna riconoscere, al di là delle simpatie politiche, l'impegno e la determinazione degli enti locali ed in particolare quello della Provincia e del suo presidente Sonia Masini.
Non ho risposto prima perchè all'estero.
Cordiali saluti e auguri.
(Gian Luca Marconi, sindaco del Comune di Castelnovo ne' Monti)
Primo pensiero
Così, di primo acchito, risponderei: PUNTO E A CAPO!
(Alessio Zanni)
…alle solite?
…se ne riparlerà vicino alle prossime elezioni?…
(Alessandro)
Già fatto!!!!
Ma come, non lo sai???? E’ già stato inaugurato!!!! Non ti ricordi??? Poco prima delle elezioni…
(Paolo)
Secondo pensiero
La solita politica e i soliti politicanti… Ma tutti i picchetti che avevano messo a cosa sono serviti??? Forse solo come spot elettorale???
(Marco G.)
L’inverno è gia arrivato, a quanto vedo, e questa mattina siamo arrivati a scuola proprio in ritardo, ma va già bene così!!!!!
(P.G.)
Sprovveduti
Il problema non sono due tornanti innevati… Ma “automobilisti” con pneumatici estivi che si fermano a metà salita per montare le catene (se le hanno!!).
(M.M.)
…nessuno del comune/provincia???
Sarebbe gradito un riscontro da parte di chi sta seguendo il progetto, speriamo che qualcuno di loro legga e ci aggiorni.
(Denis)
P.S. x M.M. – Lei ha ridotto un po’ troppo il problema, pensi ai camion ed alle corriere che spesso si “incastrano” tra loro creando lunghe attese e rischio di contatto tra automobili.
Scommetto che per le prossime elezioni pianteranno altri picchetti!! Tutte le volte che nevica è sempre la stessa storia… ma fermare il traffico alla Croce in giornate come quella di ieri e farlo procedere un po’ alla volta?… No, eh..? Troppo difficile…
(Jessica M.)
Ponte Rosso
…ricordiamo al signor sindaco la messa (in pompa magna alla presenza anche delle autorità provinciali e regionali) dei picchetti che segnalavano il percorso della nuova variante… e l’imminente apertura del cantiere… ma eravamo sotto elezioni e quindi…!!!! E’ passato molto tempo e sono spariti persino i picchetti, ma ora il nostro sindaco ci dice che ormai si parte grazie anche all’impegno della senatrice Pignedoli (esiste ancora???? o si è persa nel Parlamento???). Ragazzi, che bello, avremo la variante… Un momento… Mah!!!!!… Ah, già… Siamo di nuovo sotto le elezioni. Sindaco???? Ma chi le crede ancora???? Vergognatevi… siamo stanchi di voi.
(Commento firmato)
Ok
Ringrazio il sindaco per la risposta, non ci rimane che attendere fiduciosi l’inizio dei lavori sperando che tutto fili liscio nei tempi attualmente previsti.
(Denis)
Vedo ma non posso credere
Scusate, ma molti commenti vanno verso l’equazione: variante = meno intasamenti dovuti alla neve. Vi consiglierei di visionare i progetti… prima di trarre conclusioni!!! Vi dico solo pochi numeri:
circa 1,5 gradi in meno di Ponte Rosso!!! Da oltre il 10 a oltre 8,5% di pendenza. Con una cosa negativa non da poco!!! Si arriverà allo svincolo in rotonda in salita, l’ultimo tratto più pendente. Dunque non si risolve nulla o poco.
Altra nota. Viale Bagnoli… non togliamo il traffico. E dunque non gioiamo troppo!!! Il centro benessere! Il Centro Coni! Immaginate una finale sportiva con le auto che passano a pochi metri??? Anni son passati, sindaci si sono avvicendati, ma la soluzione al traffico nessuno ha trovato.
Questa è la verità… hanno fatto costruire ovunque, chiudendo Castelnovo su se stessa, una visione miope di gestione del territorio!!! Inopinabile, i fatti parlano e sono macigni inamovibili.
(Roberto Malvolti)
Rileggete questo articolo!
Sull’argomento pregherei la redazione di linkare il parere ben espressso da “Impresa montagna” (credo) qualche tempo fa. Ho provato a cercarlo con il motore di ricerca invano. Lo ritengo estremamente condivisibile e, soprattutto, ci “fa alzare lo sguardo” oltre il breve termine: io mi augurerei che i notri rappresentanti fossero capaci di avere traguardi anche a medio termine. Il Ponte Rosso così come è può andare avanti ancora! Bisogna che la gente (camionisti stranieri compresi) capisca che in inverno sono indispensabili le gomme termiche! Che occasione perdiamo se realizziamo il modesto intervento che sta pensando l’attuale amministrazione; amministratori che pensano a farsi rieleggere tra pochi anni e non pensano al futuro di Castelnovo e montagna tra 20 anni! Che peccato!
(ldp)
—–
@CEcco il @Lhttp://redacon.radionova.it/leggi_news.php?id=14238&origin=R&keyword=impresa&ordine=1&ogg=notizie@=link#L. E’ bastato battere “impresa” in ricerca ordinando cronologicamente. Era tra i primi risultati.
(red)#C
A Roberto
Riconosciuti i notevoli meriti per l’impegno rivolto alla 63, chiedo: invece di inutili e sterili critiche al progetto Ponte Rosso, perchè non una proposta alternativa e migliorativa compatibile con le condizioni ambientali ed economiche?
Cordiali saluti.
(Enzo Fiorini)