Home Primo piano Castelnovo, al via la 27a edizione del Meeting d’Estate

Castelnovo, al via la 27a edizione del Meeting d’Estate

948
0

Tutto pronto per l’inizio, alle 18, del 27° Meeting d’Estate. Il centro CONI di via Fratelli Cervi a Castelnovo ne’ Monti sarà la sede della kermesse organizzata dall’Atletica Castelnovo Monti che quest’anno porterà in Emilia una campionessa d’Europa dell’ultima rassegna continentale a Roma.

Sara Fantini

Il piatto forte del meeting, subito in apertura di serata, sarà ancora una volta il martello femminile: come nel 2023 sarà in pedana la fidentina Sara Fantini, portacolori del CS Carabinieri che a Roma è diventata la prima azzurra a vincere un oro europeo in una specialità femminile di lancio.

Fantini, arrivata nel 2022 al primato italiano Assoluto del martello fino a portarlo a 75,77, nella Capitale ha conquistato il titolo continentale con il primato stagionale a 74,18. Lo scorso anno si impose, a Castelnovo, con 72,94 e il Meeting d’Estate rappresenta una delle sue ultime tappe di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Parigi.

Tra le avversarie l’emiliana, classe 1997, troverà in pedana Cecilia Desideri (CS Aeronautica) terza agli ultimi tricolori Assoluti, e Ilaria Marasso (CUS Genova).

La Fantini non sarà l’unica campionessa d’Europa in carica a gareggiare a Castelnovo ne’ Monti. E’ infatti notizia delle ultime ore la presenza dell’oro continentale indoor 2023 del peso uomini Zane Weir. Reduce dall’infortunio primaverile è tornato ai 21,29 a Lignano Sabbiadoro (Udine). Quinto ai Giochi di Tokyo, troverà il sesto posto dell’ultima Olimpiade, il sudafricano Kyle Blignaut (PB 21.21) oltre a Lorenzo Del Gatto (PB 19.78).

Di qualità anche il cast del disco maschile. Ci sarà l’uomo al momento più in forma, il livornese Alessio Mannucci (CS Aeronautica). Mannucci, quest’anno, è arrivato al personale di 64,97, a un doppio titolo italiano Assoluto (d’inverno a Mariano Comense, d’estate a La Spezia) e a una finale europea sfiorata. Da seguire con attenzione Enrico Saccomano (CS Aeronautica), secondo quest’anno ai Campionati Italiani e presente anche lui a Castelnovo, forte peraltro di un personale portato a 62,99 proprio nel 2024.

A rendere il Meeting d’Estate una sorta di remake della finale tricolore la presenza del veterano 13 volte campione italiano Assoluto Giovanni Faloci (Fiamme Gialle), classe 1985, giunto terzo a La Spezia.

 

Nel disco giovanile in pedana due figli d’arte tesserati per l’Atletica Vicentina: tra gli Juniores Pietro Dal Soglio, campione italiano invernale Under 20 e figlio del pesista Paolo, tra gli Allievi Antonio Fortuna, erede del discobolo oro ai Giochi del Mediterraneo 2001 Diego.