Dopo 20 anni torna la festa “Villa Minozzo nel west”, con un richiamo a Ritorno al futuro (film storico degli anni 80-90 ambientato anche nel West).
L’evento si svolgerà in due serate, la prima il venerdì 26 luglio con Cena del Cowboy e Balli di gruppo Country con il gruppo “Wild Angels” e la seconda sabato 27 luglio sempre con Cena del Cowboy e musica dal vivo stile Rock ‘n Roll e Country Blues con il gruppo “The Checkmates”, mentre nel pomeriggio di sabato l’area sarà aperta per dare spazio ai bambini con gonfiabili e zucchero filato.
I ragazzi, in collaborazione con la proloco e l’appoggio della Croce Verde, durante i primi mesi dell’anno hanno cercato di mettere in piedi l’evento. “Sono mesi che stiamo lavorando agli allestimenti – affermano gli organizzatori - alle coreografie e soprattutto alle burocrazie per dare vita alla Festa, siamo in dirittura di arrivo e nonostante gli impegni di lavoro e gli impegni familiari siamo riusciti a venirne a capo. Adesso speriamo di aver fatto un buon lavoro e che il tempo e la partecipazione consenta di passare due serate di festa e divertimento, ma soprattutto che incentivi i più giovani a proseguire negli anni ciò che possa dare vita a paesi della montagna che ormai sono sempre più spenti. Per noi è stato bello rifare quello che abbiamo fatto da ragazzi, ci siamo divertiti a costruire il Saloon e tutto ciò che sarà l’allestimento della Festa e la voglia è quella di continuare”.
Nel 2003 un gruppo di ragazzi presero spunto dalla festa organizzata dai “Cavallari” del paese, che in quegli anni organizzavano spettacoli equestri durante la Fiera del Paese nell’ultimo week end di luglio. Allora l’idea fu quella di allestire un’ area a tema Western in collaborazione con i “Cavallari”, creando una festa sia al sabato che la domenica, così da coinvolgere sia i più giovani e i meno giovani del paese e il primo anno fu di prova con enorme successo, in quanto la partecipazione fu di buon auspicio anche per gli anni avvenire. Nel 2004 allora i ragazzi decisero di organizzare “Villa Minozzo nel west” che proseguì anche l’anno successivo. Poi dopo si passò ad altri temi, organizzati dall’ associazione “I Senatori.”
"Sono trascorsi 20 anni d’allora e feste così durante il periodo estivo a Villa Minozzo non ne sono più state fatte; allora i ragazzi, ormai cinquantenni, hanno deciso di riproporre quella che nel lontano 2004 aveva attratto nel paese moltissime persone".