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Elda racconta: la Bibbia

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Giuditta

L’eroina del libro e una donna virtuosa, vedova e Giudea, che grazie alla sua fede, alla sua bellezza e alla sua astuzia, salva la città di Betulia, dall’assedio di Oloferme, genero di Nabucodonosor, re di Assiria.

Anche questo racconto come quello di Tobia, appartiene a un genere letterario che corrisponde più a una novella, che a una vera e propria storia.

L’autore esalta la fierezza del popolo di Dio al cospetto dei suoi nemici.

Durante il regno di Nabucodonosor, che regnava nella grande città di Ninive, sui Medi in Ecbatana, regnava Arfacsad.

Questi edificò attorno alla città mura con pietre tagliate nella misura di tre cubiti di larghezza e sei in lunghezza, un muro che poi risultò altissimo e molto grande.

In quel periodo Nabucodonosor, mosse guerra a questo re, nella pianura che si trova a Ragan.

Si schierarono con Arfacsad, tutti gli abitanti della montagna, quelle dell’Eufrate, del Tigri, dell’Idapse e molti altri andarono in aiuto di questo re.

Allora Nabucodonosor chiese aiuto a tutte le terre che confinavano con lui, ma gli abitanti di queste terre rifiutarono quest’aiuto, facendo imbestialire Nabucodonosor, che giurò vendetta.

Difatti travolse l’esercito di Arfacsad, demolì e saccheggiò la città, poi festeggiarono per quindici giorni banchettando e divertendosi.

Dopo decise di sconfiggere anche tutti quei paesi, che non avevano voluto unirsi a lui.

Chiamò Oloferme, generale assoluto del suo esercito e gli ordinò di muovere guerra verso tutti i paesi d’occidente, difatti questo luogotenente partì con 120 mila fanti e un contingente di dodicimila cavalli con i loro cavalieri e li mandava a combattere contro quelli che non si erano voluti unire a Nabucodonosor.

Sconfissero molte genti e gli Israeliti che abitavano in Giudea ebbero sentore di quanto accadeva e furono costernati pensando a Gerusalemme e al Tempio del Signore loro Dio.

Oltre tutto loro erano tornati da poco dalla prigionia e tutto il popolo si era radunato in Giudea, perciò si disposero ad occupare tutte le vette più alte dei monti e a circondare con mura tutti i villaggi.

Intanto Oloferne si era accampato nella valle vicina ad Albain e mise l’esercito a guardia, perché non doveva uscire nessuno dalle mura di Esselom, facendo in modo che tutto il popolo finisse sfinito dalla fame, ma soprattutto dalla sete.

Fu in quel tempo che Giuditta vedova di Manasse, donna bellissima, molto pia e molto intelligente, chiamò gli anziani del paese e parlò loro dicendo:

“Io uscirò dalla città, da sola, mi accompagnerà solo la mia ancella e mi recherò all’accampamento di Oloferne”.

Difatti, si tolse l’abito di sacco che portava durante la vedovanza, fece un bagno profumato, si rivestì con abiti di seta, che mettevano in risalto la sua bellezza, si truccò con sapienza, ed uscì dalla città accompagnata dalla sua ancella di fiducia.

Le guardie che stavano alle porte dell’accampamento, rimasero incantate da tanta bellezza e dal suono melodioso della sua voce e l’accompagnarono alla tenda di Oloferne.

Lui l’accolse con grande piacere, lei poi sfoderava le parole più sapienti suggeritale da Dio e il suo sorriso invitante ha fatto impazzire questo Luogotenente che per darsi un contegno ha cominciato a bere come una spugna, mandando tutti fuori dalla tenda, voleva stare solo con lei.

Giuditta, con la sua voce suadente continuava a parlare e a riempirgli il bicchiere, così nel momento culminante come Oloferne si è sdraiato sul letto e si è addormentato profondamente (forse in coma etilico).

Allora Giuditta ha afferrato la scimitarra di lui e con qualche colpo ben messo, gli ha staccato la testa.

Non è la prima volta che leggo sulla bibbia gesta di donne coraggiose.

Naturalmente con la testa del generale nascosta in un fagotto, tornò nel suo paese e le guardie la salutarono ammiccando fra di loro.

Arrivata fece appendere la testa del generale fuori le mura affinchè potessero vederla dall’accampamento.

I soldati si spaventarono molto e cominciarono a fare confusione, mentre gli Israeliani cominciarono a scendere a frotte dalle montagne.

L’attendente fermo davanti alla tenda di Oloferme decise di entrare per svegliarlo, ma lo trovò in terra senza testa, corse nella tenda di Giuditta, ma era completamente vuota, allora gridò:

“Gli schiavi ci hanno traditi, una sola donna ha gettato la vergogna sulla casa di Nabucodonosor”.

Le sue grida echeggiarono alte e nessun soldato volle più combattere e si diedero alla fuga.

Allora per trenta giorni il popolo continuò a saccheggiare l’accampamento dei soldati.

A Giuditta fu riservata la tenda di Oloferme stracolma di ogni ben di Dio e lei mentre intonava un canto di ringraziamento gettava monete alle donne che la seguivano.

Quando arrivarono a Gerusalemme si prostrarono per adorare Dio.

Giuditta offrì tutto ciò che aveva avuto al tempio di Dio e tutto il popolo continuò a festeggiare per tre mesi.

Dopo ognuno tornò nella propria sede e anche Giuditta tornò a Betulia nella sua eredità e diventò famosa in tutta la terra.

Molti ne furono invaghiti, ma mai nessuno ha potuto avvicinarla da quando Manasse suo marito morì.

Ella andò molto avanti con gli anni, visse 105 anni, alla sua ancella preferita aveva donato la libertà.

Morì in Betulia e la seppellirono nella grotta sepolcrale, dove c’era il marito e la casa d’Israele la pianse per sette giorni.

Non ci fu più nessuno che facesse timore agli Israeliani, fin che visse Giuditta e anche per un lungo periodo dopo la sua morte.

(Questa è la storia di un’altra donna coraggiosa vissuta in quel periodo)    Elda Zannini

DIALETTO

L’Elda la cunta la bibbia: Giudèta

Ste Giudèta, l’éra na gran brava dòna, l’éra vedva e l’éra Giudea, che grasie a la su feda, la su blèsa e la su feùrbèsia la glà cavada a salvar la su cità da l’assedi d’Oloferne cl’éra al zenre ed Nabucodonosor.

Anch cul racunt che cumi quel ed Tobia al gh’à l’aria d’esre na fola peù chi vera storia.

Durant al regn ed Nabucodonosor in tlà gran cità ed Ninive, inveci suvra i medi in Ectabana a regneva Arfacsàd.

Quest po’ l’aiva fat arfar i mur cun di sass grusesme ed larghèsa e lunghesa po’ a l’aiva fat far bel alt.

In cul periodo lè Nabucodonosor l’ha fat la guèra cuntra ste re in tla pianura ed Ragan.

Ien andà in tanc a aiutàr Arfacsàd teucc i vsinant da ste regn.

Alura anch Nabucodonosor l’ha dmandà chi l’aiutesne, ma i gh’an vultà al spall.

Alura lu al sé imbestialì e l’ha giurà c’al se srè vendicà.

Difàti, l’ha stremnà l’esercite d’Arfacsàd, sachegià la cità po’ per quéndse dè iàn banchetà e i s’en divertì.

Dop l’ha decis anch da stremnàr anch chi paes chi s’erne rifiutà ed cumbatre cun lù.

L’ha ciamà Oloferne cl’era al general peù alt ed teùcc e al gh’ha urdna ed far guèra vers  i paes ed l’ucident.

Difati ste luogotenent l’è partì cun 120.000 méla fant e dodseméla cavai cui cavalier e l’ha cumincià a far la guera cuntra teùcc qui ch’in aivne mea vreù aieùtàr Nabucodonosor.

Ian vint daperteùtt duva i pasèvne e Israeliti ierne sqment, i pensèvne al Tempi ed Nostre Sgnur.

Po’ a pensagh ben lur iérne arturnà da pogh dàla persunéa, alura i s’en mèss a ocupar teùti al muntagn pu alti e a far di gran mur inturna ai seò paes.

Intant Oloferne al s’era acampà in tla vàla vsin a Albain, l’aiva mess al guardie e l’esercite vsin ai mur achsè ansun a pudiva gnir fòra, al pensèva ed fàia murir ed fam e ed sé.

Alura Giudèta, la vedva ed Manasse, sta dòna blèsma, religiusa e inteligenta l’ha ciamà iansian a ca sòa e la gh’à dett:

“Me i vagh fòra dàla cità, acumpagnada sul da la mi ancèla i vagh a parlàr a Oloferne”.

Difàti l’ha s’è cavada la vesta ed sàcc clà purteva per la vedvansa, l’ha fàtt un bel bagn prufumà, po’ l’ha sé vestida cun na vesta ed seda clàg metiva in risàlt la su blèsa, po’ la s’è trucàda cun sapiensa, l’è andada fòra ed la cità e la sé dirèta vers l’acampament.

Al guardie quand a l’an vesta al s’en mèsi in sudisiun da ste bela dòna e dàla su vus da rusgnòl e i l’an fàta pasàr.

L’è andada drèta in tlà tenda d’Oloferme.

Per leù iv pudì immaginàr vedre na dòna dal genere in tlà su tenda. Le po’ la cuntinueva a parlàr cun dal paroli sapienti c’agh sugeriva Dèo.

Ste Luogotenente per das un cuntègn al biva suquanc bicèr e le mentre l’agh parlèva cun la su vus meludiusa l’an fèva atre chi vudaghne zò.

Ala fin in t’al mument pu bel, quand lu al s’è asàcà int al lèt al s’è adurmì ed culp.

Alura Giudèta, l’ha ciapà la su spaduna cl’éra àtaca al lett e cun un culp ben asestà la gh’à taià la testa, po’ a l’ha mèsa int’un fagòtt e l’è arturnada da dòva l’éra gnuda, mentre al guardie al se sberlucèvne fra d’lur.

Arivada dentre àla su cità l’ha fat apicàr la testa dal general ed fòra di mur in mod chi dal’acampament i pudesne vedla.

I suldà iàn ciapà paeùra e iàn cumincià a far cunfusiùn. Mentre dal muntàgn l’incuminceva a gnir zò Israeliàn.

L’atendent cl’era davanti àla tenda d’Oloferme l’ha decis ed desdurmil, ma ha l’ha truvà in tèra sensa testa, alura l’è caminà int la tenda ed Giudèta, ma ha l’ha truvada vòda, alura l’ha sbraià:

“I schiav i s’an tradì, na dòna sula, l’ha butà la vergògna suvra nuatre”.

Al su sbrài i l’an sentì teùcc i suldà chi sl’en dada a gamb e ien scapà teùcc.

Alura teùta la genta dal paes ièn andà a sachegiàr al tendi di suldà e iàn riservà a Gieudèta, la tenda d’Oloferme straculma d’ogni ben ed Dèo e mentre le l’intunèva un cant ed ringrasiament la butèva al munedi in meza al dòni c’al gh’andèvne adrè.

Arivà a Gerusalemme i s’én prustra a ringrasiar e adurar Dèo e Giudèta l’ha regalà teùtt al tempi.

Dop l’è arturnada a cà sòa, ma l’éra dventada famusa in teùta la tèra.

In tanc i s’érne inamurà ed lè, ma mai anseùn l’ha mai pudù avsinala da quand l’éra mort su marì.

L’è po’ andada avanti cun iàn l’è campada fin a 105 ann e l’aiva dà la libertà anch a la su ancèla.

L’è morta in Betulia e i l’an suplida àtaca a su marì e Israele ha l’ha piansuda per sett dè.

Ansun Israelian l’ha peò aù paura d’ansun fin che Giudèta l’è campada e anch dop pr’un bel po’.

(Questa l’è la storia ed n’atra dòna curagiusa ed chi temp là)

(Elda Zannini)