Home Cronaca Direzionale a colori, Francesca Boni: “Iniziamo il 5 luglio. Vi aspettiamo”

Direzionale a colori, Francesca Boni: “Iniziamo il 5 luglio. Vi aspettiamo”

2396
0

Il 5 luglio partono le serate del Direzionale a Colori, una serie di eventi organizzati dai commercianti per allietare l’estate castelnovese. Ne parliamo con Francesca Boni, presidente dell’associazione commercianti del Direzionale di Castelnovo ne’ Monti.

Francesca, come è nata questa idea?

L’associazione è formata dai titolari dei negozi presenti nel complesso di Piazza Gramsci, con tanta voglia di fare qualcosa di bello per Castelnovo e contribuire a dare vita al nostro paese. Gli eventi che abbiamo presentato in passato hanno sempre avuto successo, ne siamo molto contenti e soddisfatti. Ci riproviamo. E lo facciamo proponendo delle serate ‘a colori' per i giovani e per le famiglie. In particolare, abbiamo organizzato quello che per tutti noi è un evento importante, lo definirei il nostro ‘cavallo di battaglia': la sfilata. Si terrà martedì 13 agosto ed invitiamo tutti.

Chi sfilerà?

Tutti i negozianti faranno la sfilata della collezione autunnale. Negli anni si è evoluta quindi non vi aspettate una banale sfilata ma sarà proprio ‘spettacolarizzata’: intrattenimento musicale, si mangerà … Da qualche anno poi scegliamo anche un tema e quest’anno sarà la natura che è molto importante, molto sentito e sicuramente attuale.

Dove si svolgeranno questi eventi, qui al direzionale o sono state individuate altre location?

Sempre in piazza Gramsci che, per l’occasione, verrà chiusa e completamente allestita.

Quando avranno inizio questi eventi?

Il primo evento sarà venerdì 5 luglio. Nella prima serata 'verde', abbiamo messo al centro lo sport. Ci sarà la finale di basket; l’Urban trail, una corsa podistica non competitiva che prevede anche un passaggio molto bello a Monte Castello, appena ristrutturato. Sarà presente l’Atletica Castelnovo ne’ Monti e saranno organizzate tante attività per i bimbi.

Invece venerdì 12 luglio abbiamo la serata 'rossa'. L’evento straordinario sarà la preparazione della polenta con la caldera, cucinata dai cittadini di Costa de Grassi, come si faceva una volta. Non mancheranno musica, intrattenimento per i bambini, tanti giochi gonfiabili e tanto altro ancora.

Oltre all’impegno di tutti voi commercianti, sono stati coinvolti anche altre categorie o soggetti?

Per quanto riguarda le serate a colori, ci autofinanziamo: c’è tanto sacrificio e tanta organizzazione, ma ci crediamo tanto. Per quanto riguarda la sfilata, che è diventata un evento molto grosso, quest’anno abbiamo ricercato degli sponsor. E anche di questo siamo molto contenti e soddisfatti perché abbiamo trovato un buon riscontro da parte delle aziende, sia confinanti che nel nostro territorio.