Home Cronaca I tartufai del Nord si radunano alle Fonti di Poiano

I tartufai del Nord si radunano alle Fonti di Poiano

421
0

Il gruppo Tartufai del Nord e i Mai Satolli & Friends hanno scelto, come luogo per il proprio 5° raduno, le Fonti di Poiano a Villa Minozzo. L'evento si svolgerà sabato 29 giugno.

Si radunerà un folto gruppo di appassionati tartufai e allevatori qualificati di cani da tartufo, provenienti da Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte e Toscana, grazie all’ospitalità di alcuni “trifolai” del territorio.

“Questo tipo di eventi - spiegano i promotori - smentisce il luogo comune che vuole che fra i tartufai vi sia solo avversione reciproca, se non addirittura invidia e odio. Al contrario questi raduni dimostrano che fra tartufai ci possa essere una sana competizione nel rispetto reciproco. Sarà anche un’occasione di confronto relativamente ai problemi che l’attività di libera cerca del tartufo vede prospettarsi al proprio cupo orizzonte, tra cui il tentativo da parte di alcuni lobbisti di trasformare questa attività in un privilegio riservato a pochi, complice anche l’immobilismo di chi sarebbe formalmente preposto a tutelare la libera cerca.