Home Cultura Musicae Civitas, primo appuntamento estivo per il Peri-Merulo

Musicae Civitas, primo appuntamento estivo per il Peri-Merulo

140
0

Domani ci sarà il primo concerto della rassegna estiva del Conservatorio “Peri-Merulo", dal titolo Musicae Civitas.

Pensata come una sorta di viaggio musicale dal periodo Barocco fino a quello contemporaneo, la kermesse durerà un mese e si arricchisce della collaborazione di altri due conservatori: il Monteverdi di Bolzano (concerto del 18 giugno) e il Lucio Campiani di Mantova (concerto di venerdì 5 luglio).

Ad esibirsi, dalle ore 19.00 presso la sala delle carrozze del chiostro di Morris, alunni e docenti del conservatorio, che questa settimana si divideranno in due concerti.

Si parte con Clarinettoligia  Parte II (martedì 11 giugno), una serata di musica dedicata al M° Gaspare Tirincanti, già docente presso il Conservatorio reggiano, col quale aveva iniziato a lavorare durante la direzione di Armando Gentilucci,

Coinvolti per l’occasione allievi di clarinetto delle classi dei maestri Giovanni Picciati e Mirco Ghirardini, che come il coordinatore della serata, Giovanni Mareggini, sono stati allievi di Tirincanti: “Clarinettologia-commenta Giovanni Mareggini- è stata pensata come evento omaggio

non solo al percorso artistico del Maestro, ma anche come momento per ricordare-tra musicisti, collaboratori ed ex-allievi- la meravigliosa persona che era Gaspare.

Gli anni che abbiamo passato insieme a lui in aula ci hanno formato infatti-continua Mareggini- sia dal punto di vista musicale che umano. Tirincanti ha saputo tramandare ai suoi allievi amore, passione e rispetto verso la musica e i musicisti. Un bagaglio che ci portiamo dentro e di cui abbiamo fatto tesoro. Nella serata ci sarà modo di ascoltare standard jazz e le sue musiche, che spesso scriveva di getto mentre era in treno nel tragitto Riccione-Reggio Emilia. Un passaggio di testimone in un luogo a lui caro, alla presenza della moglie che sarà ospite. Alla musica saranno poi alternate testimonianze fatte di parole e immagini”.

Il festival di Musicae Civitas prosegue poi venerdì, 14 giugno, sempre dalle ore 19 presso Sala Carrozze concerto della pianista Kseenia Maslo (allieva del M°A.Arbizzi ) e a seguire Daria Malakova (pianoforte ) allieva del M° Marco Pedrazzini. Eseguiranno musiche di L. Van Beethove, F. Chopin, C.Debussy. Ingresso libero

Musicae Civitas è inserita nel cartellone di RESTATE, il variegato cartellone di appuntamenti costruito dal Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione Palazzo Magnani, con il contributo del Conservatorio reggiano, della Fondazione nazionale della danza/Aterballetto, Fondazione I Teatri, Ater Fondazione, Festival Mundus e con il sostegno di Iren.