Un libro è sempre un bel regalo. Ma c'è un significato particolare dietro la donazione di libri illustrati ai bambini della Pediatria di Reggio Emilia. Il dono è stato fatto dalla famiglia Saccani in ricordo della figlia, Ilenia Saccani, dottoressa specializzata in pediatria, nata e vissuta a Castelnovo di Sotto e scomparsa prematuramente due anni fa.
Così la famiglia ha voluto ricordare Ilenia con un dono al reparto dove aveva prestato servizio e dove era stata apprezzata per le doti umane, la sensibilità e l’amore per i piccoli ricoverati e per le ottime competenze.
In ogni volumetto donato è stato apposto un adesivo con la scritta: “Un palmo dal cielo è un gesto di amore verso i bambini nato in ricordo della mia adorata sorella Ilenia Saccani”. “Una malattia – scrive la sorella Francesca – l’ha portata via a soli 40 anni nel pieno della sua vita e della sua attività professionale e ha lasciato un grande senso di umanità e semplicità in tutti noi che l’abbiamo amata”.
Il progetto “Un palmo dal cielo” consiste nel donare libri per bambini di tutte le fasce di età a luoghi che hanno avuto un significato nella vita di Ilenia: in parte i libri sono stati destinati ai reparti di Pediatria del Policlinico di Modena e del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia dove la dottoressa aveva operato negli anni della specialità e successivamente lavorato. Un’altra parte dei volumi si trova nella biblioteca comunale di Novellara dove Saccani esercitò come pediatra negli ultimi anni e nella biblioteca comunale di Castelnovo di Sotto dove ha vissuto. La scelta di questi libri nasce dal desiderio di regalare un sorriso ai bambini che Ilenia amava e di celebrare la sua bontà e il suo sguardo puro che tanto la accomunava a loro.