Home Cultura L’Istituto Mandela in Estonia: conclusione del progetto Erasmus

L’Istituto Mandela in Estonia: conclusione del progetto Erasmus

332
0

Riceviamo e pubblichiamo

***

Si è concluso a metà maggio il progetto Erasmus Plus “circular economy- save money and the planet” che ha portato alcuni alunni e insegnanti dell’ Istituto Mandela in Estonia, per parlare di sostenibilità ambientale e riciclo creativo.

Il progetto era stato avviato lo scorso anno, quando una delegazione di studenti estoni, macedoni e turchi si era recata in Appennino per conoscere il nostro territorio e le nostre pratiche di sostenibilità. Ad ottobre, lo scambio è avvenuto in Macedonia, dove i nostri studenti hanno potuto lavorare insieme al progetto e scoprire le bellezze dei Balcani.

Le scorse settimane il progetto si è concluso in Estonia a Tallinn, Tartu e sull’isola di Hiiumaa, dove alcuni studenti hanno dedicato parte del loro tempo alla realizzazione di oggetti e abiti riciclati, seguendo vari workshop. L’evento finale è stato organizzato facendo sfilare gli studenti mentre indossavano i prodotti da loro creati, mostrando così che è possibile riciclare qualsiasi articolo dandogli una nuova vita e che usare la propria creatività può, nel nostro piccolo, aiutare il pianeta e ridurre ogni tipo di spreco.

Attraverso questa esperienza i nostri studenti hanno imparato a vivere in un contesto molto diverso da quello quotidiano e familiare, mettendosi in gioco con i loro coetanei praticando la lingua inglese e affrontando le sfide che la nostra società ci pone davanti per aiutare il pianeta.

(Le studentesse di 5E e 3B dell’Istituto Mandela)