Home Cultura Bambini, i veri protagonisti dell’Estate
Le proposte: castelli, parchi avventura e gite fuori porta

Bambini, i veri protagonisti dell’Estate

367
0

L'estate è alle porte e come ogni anno, nella nostra provincia, ci sono tantissime attività da fare con i bimbi al seguito tra parchi divertimento, castelli, festival storici e non ed eventi musicali....

Ma se non si hanno ancora idee chiare sulla meta, numerosi itinerai vengono proposti sul sito di Visit Emilia – www.visitemilia.com -, dedicato proprio a mettere in rete le offerte più accattivanti della provincia di Reggio e non solo.

I castelli della provincia

Non possiamo non palare dei castelli che dominano i nostri paesaggi. Per tutta l'estate sarà possibile visitare il circuito dei "Castelli del Ducato" che offrono esperienze uniche con giochi interattivi per i più piccoli.

Entusiasmanti per tutta la famiglia, i tour tra realtà virtuale ed esperienze live di “You are Matilde”: attraverso i visori di virtual reality si indossano i panni della granduchessa Matilde di Canossa, per vivere alcuni dei momenti cruciali della sua vita e del territorio, tra le meraviglie del Castello di Canossa e del Castello di Bianello, accompagnati da una guida specializzata.

Un universo di avventure 

Ponti, passerelle, carrucole, zip line e un universo di divertimenti accolgono i piccoli esploratori nei Parchi avventura di Emilia.  In particola a Cerwood, zona Cervarezza Terme.

Con i suoi 10 ettari di estensione e più di 220 giochi diversi per bambini e adulti, il Cerwood, è il parco avventura più grande d’Italia, con 27 percorsi sospesi tra i faggi secolari e un centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità.  Il divertimento è garantito per tutti, ma solo i più audaci si trovano di fronte al Percorso Impossibile e alla Grande Tirola, famosa per la discesa di 100 metri in carrucola. Tantissime anche le attività per grandi e piccoli, e la possibilità di vivere un’esperienza notturna nella casa sugli alberi del Cerwood Tree House.

Si raggiungono quote ben più elevate con il progetto" Volare in Mongolfiera", che organizza voli al mattino o nel tardo pomeriggio sui paesaggi dell’Appennino Tosco Emiliano. Diventati famosi soprattutto per la rassegna che si tiene a Carpineti ogni anno le mongolfiere sono un modo unico per vivere la nostra provincia.

In città  

Reggio Emilia è famosa per il suo impegno per i più piccoli in tutto il mondo. Reggio Children - centro internazionale per la difesa e la promozione dei diritti permette visite tutta l'estate.

 

Al centro Loris Malaguzzi si può visitare l’atelier Raggio di luce, luogo di ricerca e sperimentazione.

Sono molto stimolanti, inoltre, le esposizioni e gli eventi d’arte della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia, che organizza anche laboratori e attività per bambini sui temi delle arti visive nelle sue diverse sedi, tra cui i Chiostri di San Pietro. Fino al 9 giugno 2024, c’è Fotografia Europea, che riserva spazi per visite guidate e laboratori per piccole visitatrici e visitatori tra le mostre fotografiche.

Musei Civici di Reggio Emilia sono un altro scrigno di tesori per i mini viaggiatori. Visite e laboratori tra le raccolte dei Musei o nelle mostre temporanee diventano un’occasione per reinterpretare le esposizioni museali in modo creativo e divertente. All'interno dei Musei spicca la raccolta di Lazzaro Spallanzani, nelle vetrine si susseguono dapprima le diverse classi del regno animale, dagli organismi più complessi a quelli più semplici, per passare, attraverso la vetrina dei fossili, al regno minerale. Tante le curiosità sul mondo vegetale nella sezione di Storia Naturale e preziose le collezioni di archeologia e storia dell’arte, in particolare il nuovo allestimento di Italo Rota. Tra le sedi, pure il Museo del Tricolore, che racconta anche in modo multimediale la nascita della bandiera italiana proprio a Reggio Emilia.

Per i ragazzi, numerose le visite, giochi di gruppo, momenti creativi e racconti coinvolgenti, laboratori sulle mostre temporanee ed attività per famiglie. Poco fuori dal centro storico, all’interno del Parco del Rodano, il complesso monumentale quattrocentesco del Mauriziano, dimora estiva del poeta Ludovico Ariosto da poco restaurata e allestita anche con giochi multimediali, mira a diventare un polo didattico e ricreativo E organizza il 9 giugno 2024 esperienze digitali per bambini e genitori.