Con una molteplicità e varietà di iniziative il 16 giugno verrà animata l’area situata attorno alla Pietra di Bismantova. Il Gruppo Storico Folkloristico il Melograno con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano e del Comune di Castelnovo ne Monti si è fatto promotore di "Quasi estate attorno alla Pietra di Bismantova": un evento volto a valorizzare la rupe dantesca e le i luoghi che le sono più prossimi. Una pluralità di discipline legate al benessere psicofisico animeranno la giornata. Colazioni, passeggiate, yoga, qi gong, mostre, esibizioni canore, assaggi enogastronomici, aperitivi, osservazione della volta celeste, work shop e conferenze scandiranno lo svolgersi della giornata. Casale, Carnola, Ginepreto, Vologno, l’orto dei frati, il pianoro sommitale, il Centro Laudato Sì e la Pietra stessa saranno gli scenari che vedranno coinvolti i numerosi aderenti all’iniziativa.
Nei prossimi giorni verranno rese note le caratteristiche specifiche di ogni singola iniziativa descrivendo orari e luoghi precisi. Verranno comunicate le modalità di prenotazione e eventuali costi.
Giovanni Stefano Ielli presidente del Gruppo Storico Folkloristico il Melograno così illustra l’iniziativa: “L’idea che sta alla base di “Quasi estate attorno alla Pietra di Bismantova” ha l’obiettivo di portare in evidenza i tanti valori e e i diversi usi della sempre più forte fruizione di Bismantova e la necessità di dialogo equilibri e sinergie . Le attività programmate sono tese a rispettare la natura e l’ambiente che le accoglie. Il fatto di interessare una zona relativamente ampia ha l’obiettivo di sottolineare il fatto che la Pietra è fruibile partendo da diversi punti, con diversi mezzi, consentendo una distribuzione del pubblico uniforme che può dunque apprezzarne la vista da diverse angolazioni”.