414 atleti in gara e tanto pubblico sugli spalti: sono i numeri del meeting interprovinciale di atletica andato in scena nei giorni scorsi al centro Coni di Castelnovo con un’ospite speciale: Daphne Bornaghi. Interessanti anche i risultati sportivi, tra i quali per la società padrona di casa, l’Atletica Castelnovo Monti, da segnalare la conquista del titolo provinciale da parte di Alessandra Paglia nel lancio del giavellotto nella categoria Cadette.
Daphne Bornaghi, velocista classe 2009, ha espresso alla famiglia il desiderio di partecipare ad un meeting a Castelnovo per gareggiare sulla pista che le era piaciuta
molto in occasione della visita di qualche mese fa, e anche per venire a ringraziare l’amministrazione comunale, l’ospedale Sant’Anna, e la comunità per averla aiutata lo scorso novembre per un importante passaggio ed esami clinici in preparazione ai giochi mondiali giovanili dei sordi, ai quali ha partecipato nel gennaio 2024 vincendo ben tre medaglie d'oro nelle gare dei 100, 200 e 400 metri.
In occasione del meeting di Castelnovo Daphne ha gareggiato fuori classifica in quanto tesserata per Atletica Estrada Treviglio, club fuori regione, ma ha dominato la gara sulla distanza di 80 metri con un tempo di 10.4 e si è dimostrata una vera campionessa perché ha voluto simbolicamente condividere i suoi trionfi mondiali con Castelnovo mettendo lei stessa al collo del Sindaco Enrico Bini e della dottoressa Chiara Azzolini dell'Ospedale Sant’Anna le medaglie d'oro da poco vinte in Brasile.
Daphne aveva sostenuto all'Ospedale di Castelnovo, grazie all'equipe del reparto di audiologia e oto-chirurgia del Dottor Giovanni Bianchin, i test audiometrici per il conseguimento delle certificazioni necessarie per l'eleggibilità olimpica degli atleti sordi. Ora punta alle prossime Olimpiadi dei Sordi in programma a Tokyo nel 2025.