Per la campagna elettorale il giorno venerdì 17 maggio a Vetto doveva essererci anche il ministro dei trasporti Matteo Salvini. Ma poco fa, all'ultimo momento, il politico ha rinunciato a venire nel piccolo comune montano.
Per lui solo le tappe di Reggio e Sassuolo. Un vero peccato data l'importanza del progetto che riguarda la nuova diga, al centro dei dibattito.
Viene da pensare che non sia fuori luogo il messaggio affidato al cartellone qui riprodotto, specie quando andiamo a leggere, in altra parte di questo stesso giornale online, che sabato 25 maggio, in una borgata del nostro bell’Appennino, si terrà una giornata ecologica volta a “pulire gli spazi pubblici del paese”, lodevole iniziativa che segue le tante altre similari in più d’una località reggiana, a cura di meritevoli volontari, e di cui la stampa locale dà non infrequentemente notizia.
Basterebbe infatti poco per essere un po’ più ordinati e disciplinati, come lo siamo probabilmente a casa nostra, in modo da mettere nel posto giusto e dedicato, carte, plastiche, ecc …, ivi compresi i mozziconi di sigaretta, lasciando così puliti gli spazi che sono di tutti e che invece vediamo spesso insudiciati da materiali vari, tanto più laddove ci sono a disposizione gli appositi contenitori per rifiuti (e visto che pare mancare non di rado questo minimo senso civico, ogni occasione è buona per stimolarlo).
P.B. 17.05.2024