Home Cultura Malvolti e Simonelli presentano ‘La scalata’ al Salone del libro di Torino 

Malvolti e Simonelli presentano ‘La scalata’ al Salone del libro di Torino 

437
0

Armido Malvolti e Giordano Simonelli presenteranno il nuovo romanzo, 'La scalata', domenica 12 maggio, al Salone del libro di Torino a partire dalla ore 10, stand Regione Toscana, padiglione Oval.

Si tratta del terzo libro della “Trilogia del Conte”, così definita perché uno dei protagonisti è un Conte, ultimo discendente di un Casato con radici storiche in Garfagnana. Gualtiero, questo il suo nome, non ha eredi a lui conosciuti e li cerca in varie direzioni. Le sue ricerche lo portano a Reggio Emilia e nella biblioteca Panizzi conosce Beniamino, montanaro trasferitosi in città per ragioni di lavoro.

L’incontro casuale si trasforma in amicizia e così (siamo già nel secondo volume dal titolo “Fraora il rumore del silenzio” mentre il primo titolava “La casa di Adelasia”) il Conte decide di acquistare un Palazzotto nel comune di Busana e lì si trasferisce. Quel palazzo da tempo abbandonato si rivela uno scrigno di storia lontana e più recente, storia che riempie pagine e pagine del secondo libro. Jago e Marina sono altri due importanti protagonisti della trilogia.

Beniamino è un prozio di Jago. Nel primo libro frequentano le scuole medie in città. Nel secondo li troviamo a Fraora d’estate, questo il nome della località dove sorge il Palazzotto, e in città nel periodo scolastico. All’inizio de La Scalata stanno per compiere 18 anni e vivono stabilmente a Fraora con il Conte e la famiglia di Marina, una famiglia albanese arrivata in Italia su di un barcone.

E’ la primavera del 2022 e da lì al novembre 2023, quando la storia finisce, i due ragazzi scoprono quanto può essere difficile scalare la vita.