Celebrazione del 79° anniversario della liberazione a Ciano d’Enza
Il 25 aprile Ciano d’Enza inizia al cippo commemorativo di Villa Marconi per onorare e ricordare i partigiani uccisi il 23 marzo 1943: erano giovani, poco più che ventenni, e si trovavano di guardia proprio qui a Villa Marconi a protezione di una riunione che si era tenuta nella notte.
In questo luogo le autorità, le associazioni e le Forza dell’ordine renderanno omaggio al Cippo ai caduti; alle ore 15.00, l’intitolazione del Parco pubblico dedicato alla memoria del partigiano Armando Tosi, giovane caduto per la libertà nell’ottobre del 1944.
La Targa verrà scoperta alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Canossa, del maresciallo Maggiore Giovanni Tondo Comandante della stazione di San Polo d’Enza, della Polizia Municipale Unione Val d’Enza, dell’ANPI, dell’ANPI sezione Canossa, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, di Don Paul dell’Unità Pastorale Terre del Perdono e della famiglia del partigiano Armando Tosi.
Il programma proseguirà con il ritrovo alle ore 15.45 in Piazza Matteotti, per la benedizione e orazione davanti al monumento ai Caduti e partenza del corteo accompagnati dalla banda musicale di Viano per la deposizione delle corone di alloro ai cippi dei Caduti a Ciano d’Enza.
Il Corteo arriverà alle ore 16.45 in P.zza Matilde di Canossa e si proseguirà entrando in teatro per la cerimonia con il saluto del sindaco del Comune di Canossa, Luca Bolondi; la commemorazione ufficiale di Simone Gibertini, presidente dell’ANPI sezione di Canossa e gli interventi delle alunne e degli alunni delle scuole del territorio.