Oltre i 60cm di neve al Rifugio Battisti (1760m), quasi 50 cm a Presa Altra (1224m), sfiorati i 25 cm a Castelnovo ne' Monti (a fine mattinata, poi compattamento).
Neve a Civago, foto di Fabrizio FontanaNevicata d'aprile in montagna che ha comunque creato qualche disagio agli automobilisti, in particolare a quelli che hanno già effettuato il cambio gomme. Difficoltà nella viabilità per chi doveva raggiungere Castelnovo. A causa degli alberi carichi di neve che si sono piegati, si sono verificati disagi sulla Sp 19 nei pressi di Gatta a Castelnovo ne' Monti. Interruzione elettrica nelle frazioni di Giarola, Campo, Nismozza e nei pressi dell’abitato di ponte Secchia
Il punto sulle previsioni meteo con il direttore di Reggio Emilia Meteo, Andrea Bertolini.
"La situazione è caratterizzata dalla presenza di un vasto anticiclone centrato tra Gran Bretagna ed Islanda che convoglia aria artica dalle latitudini polari verso un vortice depressionario centrato attualmente sul Mar ligure. Ieri il tempo è stato molto perturbato con precipitazioni diffuse, insistenti e localmente intense con quota neve che è scesa nella mattinata verso i 600 m e nelle vallate più interne anche lievemente più in basso. Le temperature massime sono state di 12 gradi sotto la media del periodo.
Oggi il tempo sarà ancora perturbato per la presenza di questo vortice depressionario sul centro Nord Italia ma i fenomeni saranno più limitati con accumuli modesti. La quota neve nella notte scenderà verso 500- 600 m ma che poi nelle ore centrali del giorno tenderà a salire sin verso gli 800- 900 m. Mercoledì si assisterà ad un graduale miglioramento con qualche fenomeno residuo e giovedì 25 Aprile il tempo sarà variabile con addensamenti più frequenti nel pomeriggio, quando si potranno verificare locali rovesci. La quota neve si porterà circa sui 1200 m. Temperature in graduale aumento con valori massimi che rientrano nel medio del periodo da domenica 28".
Le foto da Reggio Emilia Meteo