Home Cronaca Castelnovo, patto sicurezza urbana: sì all’installazione dei sistemi di videosorveglianza
La Prefettura trasmetterà gli atti al Ministero dell’Interno

Castelnovo, patto sicurezza urbana: sì all’installazione dei sistemi di videosorveglianza

961
1

L’altro giorno si è svolta a Reggio Emilia la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal prefetto Maria Rita Cocciufa, alla presenza dei vertici delle forze di polizia, dei referenti della zona telecomunicazioni della polizia di Stato e dei sindaci interessati, tra i quali il sindaco di Castelnovo ne’ Monti Enrico Bini.

Sono stati approvati i sette progetti per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza presentati nel Reggiano, stipulando i relativi patti per l’attuazione della sicurezza urbana: a disposizione ci sono fondi statali per 19 milioni, già stanziati nel 2023, ma per accedere ai quali i Comuni dovevano presentare i progetti attuativi.

“Nei mesi scorsi gli enti locali – ha spiegato il prefetto Cocciufa - hanno presentato una serie di progetti che ora sono stati approvati: si tratta, in particolare, di quelli presentati dalle Unioni Terra di Mezzo, Pianura reggiana, Tresinaro Secchia e Val d’Enza, nonché quelli presentati dai comuni di Reggio Emilia, Castelnovo ne’ Monti e Campagnola Emilia”.

Nei prossimi giorni la Prefettura li trasmetterà con il proprio parere positivo al ministero dell’Interno, che li valuterà e deciderà quali ammettere al finanziamento.

Soddisfazione per la collaborazione costante da parte della Prefettura sui temi della sicurezza territoriale è stata espressa dal sindaco Bini.

1 COMMENT