Home Ci hanno lasciati Il decennale di Corrado Tiradini e quella sua prima mostra su Matilde...

Il decennale di Corrado Tiradini e quella sua prima mostra su Matilde di Canossa

972
0

Il decennale di Corrado Tiradini e quella sua prima mostra su Matilde di Canossa  in Germania nel 2010 

A dieci anni dalla sua scomparsa si ricorda Corrado Tiradini, spentosi domenica 20 aprile 2014.

Tiradini era un pittore caro all'Appennino, in particolare per le sue opere legate ai temi matildici: una sua tela su Matilde di Canossa fu fatta omaggio a Giovanni Paolo II (opera che è ora in mostra permanente presso la Missione della Santa Sede alla Fao, in Roma).

Il noto pittore era molto legato alla montagna reggiana e a Casina in modo del tutto particolare, dove Ubaldo Montruccoli, allora docente dell’Istituto Comprensivo “Giorgio Gregori”, gli aveva curato una personale presso l’Istituto medesimo incentrata sulla figura di Matilde di Canossa. Successivamente, la mostra era stata esportata in Assia (Germania) dove a Fritzlar unitamente a Casina si festeggiava il decennale dello storico Städtepartnerschaft/Gemellaggio siglato nel 2001.

Negli ampi locali di una delle più antiche case della città imperiale Montruccoli, referente per il Gemellaggio Casina-Fritzlar, aveva personalmente allestito e curato la mostra matildica con relativo catalogo dal titolo Farben unserer Geschichte (Colori della nostra storia).

Una mostra di oltre trenta quadri ad acrilico, tutti a soggetto matildico, del noto pittore reggiano.

Tra le sue passioni, oltre all'insegnamento di artistica nelle scuole (per lui che aveva studiato al Chierici ed era stato iscritto alla Scuola d'Arte), anche quello della scrittura.

Due suoi brevi racconti ci tenne a pubblicarli su Redacon nel 2008.

Le sue opere, invece, sono altresì state esposte nel mondo: oltre a Fritzlar, al Parlamento Europeo di Strasburgo, all’Artexpo di New York, a Philadelphia, alla Fiera Internazionale “Tias” di Tokyo e alla Mostra Internazionale di Art Contemporanea Atlanta Art Buyers Caravan. Nel 2007 tenne una personale nell'Archivio di Stato di Reggio e nel 2010 espose anche alla Ottava Biennale di Roma.

Pochi anni prima della sua scomparsa il noto pittore reggiano, curando personalmente la stesura dei testi, con voce narrante di Ercole Leurini, aveva affidato, alla regia di Ubaldo Montruccoli anche la sua biografia filmica dal titolo Corrado Tiradini - I colori dell’interiorità.

(Fotoreportage di Loretta Amorini)