Ci sarà anche Savino Rabotti a parlare di dialetto reggiano ad Albinea.
Tre appuntamenti con il dialetto, pensati per i cultori, gli appassionati e bambini e famiglie. L’idea del Comune di Albinea e della biblioteca Pablo Neruda è la valorizzazione al massimo questa lingua meravigliosa. Si tratta di un nuovo viaggio attraverso le tradizioni popolari e la lingua reggiana, con un’attenzione particolare anche ai più piccoli.
Al via sabato 6 aprile, alle ore 16.30, con “Parla come mangi! (Pèrla cm’èt mâgn)”. Il gergo popolare reggiano a cura di Giuliano Bagnoli, con la partecipazione dei lettori ufficiali del Centro Studi sul Dialetto Reggiano: Franco Ferrari e Monica Incerti Pregreffi. Verrà presentato il libro “Enciclopedia dei Proverbi Reggiani n. 11”.
Ci si rivedrà giovedì 11 aprile, sempre alle ore 16.30, per “Vrîv ch av cûnta ’na fôla?”: letture in dialetto per bambini dai 6 agli 8 anni con l’associazione Léngua Mêdra
Poi venerdì 12 aprile con Savino Rabotti, alle ore 18.30, dal titolo “Dal rí al taşùbi”: varietà dialettali di Cavriago e dei comuni della Valle del Tassobio a confronto, tra vocabolari e poesie a cura di Savino Rabotti e dell’Associazione Léngua Mêdra.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con il Centro studi sul dialetto reggiano, che ha sede nella biblioteca di Albinea, e con l’Associazione Léngua Mêdra, sotto il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia, Società Reggiana di Studi Storici e Pro Loco di Albinea.
Tutti gli eventi si svolgono presso la Sala Civica e la Biblioteca Comunale di Albinea.
Per info e prenotazioni: 0522/590232 - [email protected]