Home Cronaca La bellezza di Ligonchio protagonista a ‘Citofonare Rai 2

La bellezza di Ligonchio protagonista a ‘Citofonare Rai 2

3683
0

La bellezza di Ligonchio protagonista a ‘Citofonare Rai 2’, la trasmissione condotta da Simona Ventura e Paola Perego. L'appuntamento col servizio di Rai 2 andrà in onda la domenica di Pasqua e avrà come ospite la cantante ligonchiese Iva Zanicchi.

Sandra Bacci ci racconta di questo straordinaria avventura.

“La Rai ha contattato la Pro Loco locale – spiega Sandra Bacci - perché volevano girare qualche immagine qui e fare qualche intervista agli abitanti. Vorrei ringraziare le donne della Valla – dice Sandra - che hanno allestito i tavoli con le specialità ligonchiesi, tutti coloro che hanno prestato aiuto anche nei giorni scorsi e gli operatori Rai che con la loro cordialità e professionalità ci hanno fatto trascorrere un pomeriggio veramente insolito e alternativo”.

“Visto il poco tempo che purtroppo avevamo – continua – abbiamo presentato i piatti della nostra tradizione e nella nostra piazzetta abbiamo allestito dei tavoli per esporre i libri dei nostri scrittori locali. Ci tenevo tanto a questa cosa perché in questi libri si parla del nostro territorio e quindi quale miglior modo per presentarlo? A cominciare dai libri scritti dalla Zanicchi, a 'Ligonchio e i suoi casati’ di Lino Vergai; quelli di Alberto Bottazzi che riesce a tradurre in poesia la bellezza di tutto ciò che ci circonda e tutto quello che succede; e quelli di Odino Raffaelli che ha scritto anche degli antichi mestieri, ad esempio: fare il pane dal seme alla tavola e la lavorazione completa delle castagne, da come si svolgeva la raccolta fino alla polenta e gli altri prodotti”.

E conclude: “Ho anche fatto una breve presentazione del mio libro ‘L ardzigoggle’ scritto qualche anno fa. E poi, prendendo spunto proprio dal mio libro-vocabolario, abbiamo sottoposto la Zanicchi ad un test diciamo linguistico, per valutare le sue origini ligonchiesi: ma questo lo vedrete domenica”.