“Dopo 12 anni, era ora. La vittoria è stata ancora più’ grande, non mi sono accontentato della prescrizione, sono voluto andare fino in fondo. Cosa ancora più’ difficile abbiamo vinto a Bologna un processo acceso dallo stesso tribunale di Bologna. Un grazie alla grande professionalità di Liborio Cataliotti e Celestina Tinelli”.
Così Fabio Filippi, ex consigliere regionale prima di Forza Italia e poi del Popolo delle Libertà, all’uscita dell’udienza della IV Sezione della corte d’Appello di Bologna che lo ha assolto con formula piena: il fatto non sussiste.
La vicenda giudiziaria risale al 2013 e travolse molti consiglieri regionali per una serie di rimborsi percepiti tra il 2010 e il 2011. Filippi fu condannato in primo grado per peculato a un 1 anno e 8 mesi (pena sospesa) nel 2007; ha poi, nel 2021, ottenuto uno sconto in Appello a un anno e cinque mesi. Nel 2022 la Cassazione aveva annullato la condanna, con un nuovo rinvio alla Corte d’Appello.
Ieri l'assoluzione perchè il fatto nn sussiste.
Mi complimento con Fabio Filippi che si vede assolto perché il fatto non sussiste, e dopo non l’essersi accontentato della prescrizione.
P.B. 23.03.2024
Caro Fabio, finalmente hai avuto giustizia dall’ingiustizia, quella che io definisco politica.
Spero di poter brindare alla tua vittoria