A Castagnedolo arriva “Gioia”: dopo 45 anni
Sono trascorsi esattamente 45 anni e 7 mesi da quando a Castagnedolo, piccolo borgo a ridosso delle colline che sovrastano Felina, nel comune di Castelnovo ne’ Monti, è nato l’ultimo bambino.
Per i residenti di allora fu una grande gioia, come lo è oggi per due giovani che nella stessa borgata hanno dato vita ad una bellissima bambina. Neanche a farlo apposta l’hanno proprio chiamata Gioia ed i residenti, poco più di una ventina di persone, hanno festeggiato il suo arrivo riempendo la borgata di palloncini di colore rosa. Naturalmente mamma Roberta e papà Fabio entrambi trentenni, lei commessa a Felina e lui operaio a Vezzano, hanno condiviso l’arrivo di Gioia con una grande festa e con un brindisi finale per tutti gli abitanti della zona.
Papà Fabio racconta che i nonni e i genitori hanno vissuto lì; lui è nato nel borgo ma cresciuto a Felina. Alcuni anni fa ha deciso con la compagna di trasferirsi a Castagnedolo perché “amiamo il verde e la tranquillità e ci sembra il posto giusto dove poter formare una famiglia".
Orgogliosi dell’evento i due giovani genitori hanno già pensato al futuro di Gioia, magari sostenendola nel vivere in una borgata di montagna, dove l’arrivo di un neonato si trasforma sempre in una grande festa, come succedeva tanti anni fa ed oggi a Castagnedolo.
(Roberto Rocchi)