Home Cronaca Diga di Vetto, Occhi (Lega): “Sarebbe utile uscire dai condizionamenti politici”

Diga di Vetto, Occhi (Lega): “Sarebbe utile uscire dai condizionamenti politici”

297
1

Diga di Vetto, Occhi (Lega): “Sarebbe utile uscire dai condizionamenti politici”.

Il consigliere regionale della Lega, Emiliano Occhi interviene dopo le dichiarazioni di Legambiente Emilia Romagna che ha affermato la “Regione non deve dare informazioni in contrasto con gli atti siglati e che venga rispettato il percorso che si sta facendo con il Contratto di Fiume Valle dell’Enza”.

“E’ bastata una minima apertura dell’assessore regionale all’agricoltura, Alessio Mammi – spiega Occhi - a favore di una velocizzazione degli studi di prefattibilità della Diga di Vetto, a far venire a galla la pregiudiziale politica di chi è comunque contro questo progetto, cioè Legambiente e, in una certa misura, anche l’Autorità di bacino del Po”.

Per questa ragione l’esponente della Lega ritiene che sarebbe utile uscire dai condizionamenti politici per evitare il rischio di un esito comunque al ribasso che finirebbe per non tenere nel dovuto conto le esigenze idriche del territorio che vanno dalla difesa dalle piene, la scarsità idrica, l’acqua per l’agricoltura, le esigenze idropotabili ed idroelettriche.

Occhi, facendo riferimento a recenti analisi preliminari realizzate dall’Università di Modena e Reggio, conferma “la necessità di realizzare un invaso minimo di 100 milioni di metri cubi perché possa rispondere agli obiettivi attesi; a questo punto chiediamo che la Regione resista alle derive ambientaliste contro la diga; la sinistra ha sempre osteggiato questo invaso; ci aspettiamo che chi occupa per motivi politici posizioni tecniche faccia l’interesse dei territori e delle comunità e non sia condizionato dall’ideologia dell’immobilismo” .

1 COMMENT

  1. Di una cosa sono certo e non ho dubbi di essere smentito da nessuno, Emiliano Occhi è persona seria e competente e ciò che dice dovrebbe essere accettato da tutti. Purtroppo non è così, qualcuno giudica ciò che viene detto da una persona in base all’appartenenza partitica, questo avviene a livello Comunale, Provinciale, Regionale e Nazionale, e questo ha portato l’Italia ad andare come i gamberi, al contrario; se le stesse cose dette da Occhi fossero dette da un Consigliere del PD sarebbero oro colato. Chiunque abbia un minimo di grano salis in zucca comprenderebbe che una diga va realizzata secondo le massime potenzialità dei versanti; una diga non è come una corsia dell’autostrada che un domani puoi aggiunge una corsia quando vuoi, una diga non puoi alzarla, devi demolirla, compreso il taglione, riprogettarla e ricostruirla interamente un metro più alta. La Diga di Vetto va fatta da 180 milioni, poi puoi decidere di invasare solo 100 milioni, ma sarebbe assurdo non farla da 180, visto che il costo è quasi identico e i benefici sono cento volte maggiori. Ma la cosa più corretta che dice il Consigliere Occhi che per la diga di Vetto occorre uscire dai condizionamenti politici e ideologici, questi condizionamenti portano ad assurdità inconcepibili, basti pensare che l’autorità di Bacino sostiene la diga da 27 milioni di Metri cubi, quando dovrebbe sostenere una diga da almeno un miliardo di metri cubi, se fosse possibile, in quanto questa diga potrebbe fornire acqua al Po in caso di secca; purtroppo così non è.

    • Firma - Lino Franzini