Home Cultura “Corpi Sonanti InNatura”, omaggio a Claudio Abbado
Peri-Merulo

“Corpi Sonanti InNatura”, omaggio a Claudio Abbado

218
0

"Corpi Sonanti InNatura", omaggio a Claudio Abbado.

La storica collaborazione fra Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti e Fondazione Nazionale Danza/Aterballetto ha ultimato un nuovo progetto nel filone di “Corpi Sonanti”, il percorso che da anni mette in scena giovani musicisti del “Peri-Merulo” impegnati nell’esecuzione musicale unita alla performance scenico-coreografica. Di utilissimo valore didattico, il connubio multidisciplinare ha portato a magnifiche realizzazioni che hanno anche varcato i confini regionali, riscuotendo l’apprezzamento del mondo della formazione musicale italiano.

Nel decennale della morte del maestro Claudio Abbado, figura centrale anche nel mondo delle orchestre giovanili, della sensibilità ambientale e vicino alla nostra città a più riprese nella sua attività artistica di una vita, la nuova coproduzione di quest’anno “Corpi Sonanti InNatura” viene a lui dedicata come progetto didattico-artistico del Conservatorio con Fondazione Nazionale della Danza e NoveTeatro, all’interno del Polo delle Arti. Sarà messa in scena con due turni alle ore 20 e 21,15 domenica 28 gennaio alla Fonderia di via Costituzione 39.

Un’orchestra di ben cinquanta giovani musicisti, la “Florestano”, insieme al mezzosoprano Chiara Scannapieco, è l’importante organico che sarà impegnato nelle due rappresentazioni, sulla scorta di un lavoro e una capacità produttiva di quindici anni perseguito al “Peri-Merulo” nello sviluppo dell’attività orchestrale che impegni gli iscritti già dalla più giovane età, fino agli universitari. In programma musiche di Mozart, Bach, Ives, Purcell, Beethoven e Dvořák. Musica, movimenti scenici e immagini proiettate creeranno un coinvolgimento suggestivo ed emozionante.

I due spettacoli sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È quindi consigliata la prenotazione presso il Conservatorio “Peri-Merulo” alla Segreteria didattica: [email protected] 0522 585508.