E’ un concorso atipico quello indetto dall’Amministrazione comunale di Casina perché non prevede una graduatoria e il premio è l’esposizione in un luogo di prestigio come il castello di Sarzano e la pubblicazione nel libro dei sentieri di cui è prossima la stampa.
"La bellezza di vivere in un paese è di poter partecipare a "costruirlo", di trovare spazio all'espressione. Casina, e in particolare le attività culturali, ne hanno fatto un punto di forza - dice l'assessore Giovanna Caroli - Naturale allora, volendo pubblicare un nuovo volume sui sentieri di Casina e depliant che illustrino il nostro territorio cercare lo sguardo di chi lo abita e di chi lo percorre ogni giorno o nelle escursioni-incursioni del fine settimana, a piedi, a cavallo, in mountain bike. Invito a mandarci gli scatti effettuati lungo il percorso o davanti ai luoghi più belli o frequentati o negli angoli più suggestivi. Una commissione li sceglierà per una mostra a Sarzano e per corredare le nostre pubblicazioni".
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; bambini, scolaresche e gruppi possono partecipare presentati con la collaborazione di un maggiorenne. Ogni partecipante ha a disposizione un numero massimo di 10 opere scattate non anteriormente al 2008. Il termine per la presentazione scade il 30 novembre 2010.
Dal bando pubblicato sul sito www.comune.casina.re.it estrapoliamo altri dati. Le opere devono essere presentate sia in formato cartaceo che digitale (JPEG con una dimensione del lato minore di almeno 1200 pixel). Il formato cartaceo sarà di misure 20x30 cm (di massima), su carta fotografica. Le opere presentate dovranno essere esclusivamente a colori ed esenti da manipolazione digitale (ad esclusione di opere di ritaglio e/o lieve modifica di parametri quali contrasto, luminosità, ecc…).
Le immagini possono essere anche ottenute da scansione purché di originali realizzate dall’autore stesso. In ogni caso la data della ripresa fotografica originale non deve essere anteriore al 2008.
La consegna dovrà avvenire per posta convenzionale indirizzata a: Comune di Casina – Fotoconcorso Itinerari di Casina – piazza IV novembre 3 – 42034 Casina. Il plico, opaco e anonimo, deve contenere: un cd, senza alcun segno né indicazione, con i files delle immagini candidate al concorso; le stampe fotografiche delle medesime immagini, immuni da segni che possano tradire la riconoscibilità dell’autore; una busta chiusa contenente: fotocopia di ciascuna delle immagini con la rispettiva indicazione del luogo o dell’oggetto ritratto e dell’anno di esecuzione, dati personali dell’autore (cognome, nome, luogo e data di nascita, telefono, indirizzo e-mail chiaramente leggibile), dichiarazione liberatoria sul modello allegato al bando scaricabile dal sito del Comune di Casina (comune.casina.re.it)