Approfittando della circostanza che la vedeva impegnata nella consegna della posta, si sono introdotti furtivamente nell’autovettura di servizio della postina del paese asportandole la borsetta che aveva lasciata incustodita in macchina: il tempestivo allarme lanciato ai Carabinieri della Compagnia di Castelnovo Monti, nel crinale Appenninico reggiano, non solo ha permesso di recuperare la refurtiva, ma anche di identificare i due ladri, uno dei quali arrestato in flagranza del reato e l’altro, riuscito a rendersi irreperibile, denunciato. Questa in sintesi la premessa dei fatti che ha visto i Carabinieri della Compagnia di Castelnovo ne' Monti arrestare con l’accusa di furto aggravato un operaio 21enne del luogo, ristretto al termine delle formalità di rito, ora a disposizione della Procura reggiana titolare, nella persona del Sostituto Valentina SALVI, della inchiesta.
Nei guai e’ finito anche un altro giovane 23enne di Villa Minozzo denunciato in stato di libertà nel reato di concorso.
L’origine dei fatti nella tarda mattinata di ieri 06 novembre 2010, quando intorno alle ore 12,30 una portalettere dell’Ufficio Postale di Castelnovo ne’ Monti allertava la centrale operativa della Compagnia Carabinieri di Castelnovo Monti segnalando telefonicamente che in località Felina e più precisamente in via Kennedy, mentre svolgeva le operazioni di consegna della corrispondenza, ignoti, poi fuggiti a bordo di una Ford Ka nera, le avevano appena asportato dall’auto di servizio la sua borsa contente denaro per un ammontare di circa 80,00 euro nonché carte di credito, telefono cellulare ed altri effetti personali. Mentre scattavano le ricerche dalla derubata, raggiunta dai Carabinieri, si apprendeva che poco prima aveva parcheggiato l’auto dell’amministrazione in Viale Kennedy, della frazione Felina di Castelnovo ne’ Monti, allontanandosi il tempo necessario a fare una consegna di posta.
Al ritorno aveva notato allontanarsi a forte velocità una Ford Ka di colore nera con a bordo due giovani, apprendendo nel contempo da un testimone che proprio gli occupanti della Ford Ka, si erano appropriati della sua borsa, lasciata incustodita all’interno del veicolo. Mentre un cittadino rinveniva nel parcheggio dell’Ospedale la borsa della derubata, mancante del cellulare e dei soldi, una pattuglia del Nucleo Radiomobile in Via Micheli di Castelnovo ne' Monti aveva modo di incrociare un’autovettura simile per modello e colore a quella segnalata dalla vittima, con a bordo solo il conducente. L’auto veniva subito fermata e controllata dai Carabinieri che identificavano il conducente per il predetto 21enne il quale, a seguito della perquisizione effettuata, veniva trovato in possesso del cellulare appena asportato alla postina che occultava nel vano portaoggetti.
Dalla strada alla caserma dei Carabinieri il passo è stato breve. A carico del giovane fermato venivano acquisiti ulteriori elementi di in ordine alla sua responsabilità nel reato di furto come il riconoscimento fotografico a cura della derubata, motivo per cui il giovane anche alla luce della flagranza di reato veniva arrestato. Nel corso delle ulteriore indagini i militari identificavano anche il complice in un 23enne di Villa Minozzo: per lui essendo trascorsa la flagranza di reato scattava la denuncia per concorso in furto aggravato.