Gli onorevoli Malavasi, Rossi e Manzi domani sera a Castelnovo nè Monti
Si terrà domani sera con inizio alle 21, nel foyer del Teatro Bismantova a Castelnovo ne’ Monti, l’incontro organizzato dal circolo PD del nostro Appennino dal titolo “Il nostro impegno in difesa della scuola pubblica”.
Si tratta di evento che è inserito nell’ambito dell’iniziativa ‘Andar per Circoli’, fortemente voluto dal Partito Democratico per incontrare la base e confrontarsi su tematiche ritenute importanti per il presente ed il futuro del centrosinistra.
Un evento significativo
L’incontro di domani sera racchiude in sé un ulteriore significato per il livello degli esponenti Dem che vi parteciperanno. Infatti, oltre agli onorevoli Ilenia Malavasi e Andrea Rossi veri promotori di questa iniziativa, vi sarà anche la presenza della deputata Irene Manzi ‘responsabile nazionale scuola’ del Partito Democratico.
“Tematiche locali ma con lo sguardo a ciò che avviene a livello nazionale”
“Il tema della scuola è quello che ci è stato proposto da Ilenia (Malavasi, ndr) e Andrea (Rossi, ndr) per la tappa Castelnovese di questa sorta di tournée organizzata da loro nei circoli del Pd della provincia reggiana. E noi abbiamo accolto con favore sia la presenza che l’argomento”, chi parla è Emanuele Ferrari, vicesindaco del Comune castelnovese, deus ex machina dell’evento di domani al Teatro Bismantova.
“Con entrambi abbiamo condiviso, e stiamo condividendo delle progettualità, che ci vedono direttamente coinvolti. In particolare quello legato al distaccamento dell’Its a Castelnovo, e la sua legge di riforma – aggiunge Ferrari -. In particolare poi grazie alla presenza dell’onorevole Manzi daremo uno sguardo anche a ciò che accade a livello nazionale”.
“Con particolare attenzione a due temi dirimenti. Il primo è ragionare sula piattaforma ‘0-10’, in relazione al primo ciclo di istruzione – argomenta il vicesindaco di Castelnovo ne’ Monti -, dove all’interno troviamo misure legate al contrasto della dispersione scolastica attraverso lo sport, il teatro, la musica e anche il sostegno alle fragilità. In secondo luogo, vi è il laboratorio ‘Progetto Appennino’, che è orientato alle scuole di secondo ciclo, con le due scuole superiori e la loro interazione con università e aziende del territorio. In particolare nell’ambito della nuova strategia di sviluppo delle aree interne, con l’implementazione dell’idea di portare un corso dell’Its in Appennino, focalizzandolo alla sua vocazione territoriale, in particolare con corsi come quelli di energy manager, o altri corsi legati alla sostenibilità e alla tutela del bosco”.
Aperto a tutti
“Insomma, ci saranno questi due sguardi, nazionale e locale che dialogheranno tra loro – conclude Ferrari -. L’incontro è ovviamente aperto a tutti gli interessati, che potranno partecipare senza alcuna preclusione. La base è quella di creare dei momenti d’incontro creando una rete che sia parte di quell’assemblea di zona della Montagna che ci deve portare ad una sintesi finale del programma di coalizione. Ma all’interno di questo percorso, siamo assolutamente aperti al contributo di tutti”.