Home Cronaca La scuola Bismantova del Cai organizza il corso di alpinismo su neve...
uscite pratiche anche sull’Appennino reggiano

La scuola Bismantova del Cai organizza il corso di alpinismo su neve e ghiaccio

288
0

La scuola Bismantova del Cai organizza il corso di alpinismo su neve e ghiaccio.

Il Cai, con la Scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera “Bismantova” presenterà il corso di alpinismo su neve e ghiaccio. L’appuntamento è per lunedì 8 gennaio 2024 alle 21:00 nella sede del Cai Reggio Emilia, in via Caduti delle Reggiane 1H, e martedì 9 gennaio al Cai Sassuolo. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio 2024: info www.scuolabismantova.it. La Scuola Bismantova è promossa dalle Sezioni Cai di Reggio Emilia, Sassuolo e Bismantova di Castelnovo ne’ Monti.

L’obiettivo del Corso di alpinismo su neve e ghiaccio è quello di far apprendere il bagaglio tecnico indispensabile per la pratica in modo autonomo della progressione con ramponi e piccozza su pendii innevati, su ghiaccio e terreno misto: manovre di corda, predisposizione dei punti di assicurazione, tecnica di salita sui diversi tipi di pendio ed innevamento, attraversamento ghiacciai. Sono previste 14 lezioni teoriche e cinque uscite pratiche in ambiente, di cui quattro di due giorni.

Le uscite pratiche si svolgeranno in buona parte sull’Appennino reggiano: al Monte Prado e al Rifugio Cai Cesare Battisti, all’Alpe di Succiso e al Rifugio Rio Pascolo, al Monte Alto sopra il Passo del Cerreto, sul Monte Rosa e nel Gruppo del Monte Bianco.