Home Cultura “Scatti di identità”: in mostra sei storie di ragazze

“Scatti di identità”: in mostra sei storie di ragazze

248
0

“Scatti di identità”: in mostra sei storie di ragazze.

Prosegue fino al 2 gennaio, nella sala espositiva del cinema Eden di Puianello, la mostra fotografica “Me”, progetto che nasce la scorsa estate all’Informagiovani dell’Unione Colline Matildiche nell’ambito del corso di fotografia “Un’identità, tanti scatti”, realizzato con un gruppo di giovani ragazze come frutto di un processo di auto narrazione e riappropriazione del sé attraverso la macchina fotografica e la parola.

Alba, Hanin, Nermine, Mimi, Sara, Alexis, Lina: sono le protagoniste di parole e immagini che accompagnano l’osservatore a scoprire le “Me” diverse che possono coesistere dentro un campione di giovinezza, restituendo, soprattutto a quante sono cresciute tra più culture (quelle familiari e quelle del contesto acquisito di nascita e crescita), il diritto ad autodefinirsi e autorappresentarsi.

In mostra autoritratti e scatti di ragazze forgiate dalle parole che si sono sentite attraversare, quelle che hanno scavato dentro di loro, quelle che sono scivolate via e quelle che hanno sedimentato, contribuendo a renderle le “Me” di oggi e di domani.

L’intero progetto è stato realizzato dall’Unione Colline Matildiche, grazie alla supervisione tecnica di Juani Canovas e da Sara Chinca (educatrice Unione Colline Matildiche) e Valentina Barozzi (Informagiovani “Il Posto Giusto”). La mostra è visitabile negli orari di apertura del cinema.