Home Cronaca Una prima volta: al Centro Laudato Sì arriva il Presepe
L'inaugurazione domenica pomeriggio

Una prima volta: al Centro Laudato Sì arriva il Presepe

373
0

Una prima volta: al Centro Laudato Sì arriva il Presepe

Eremo di Bismantova Centro Laudato Si'

A 800 anni dalla rappresentazione del presepe di Greccio, e per la prima volta dall’inaugurazione, viene proposto un presepe nelle ex pertinenze dei Monaci Benedettini di Bismantova, presso il Centro Laudato Si’, del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, appunto dedicato all’enciclica ispirata al cantico francescano.

PARLA CLEMENTINA SANTI

Qui, infatti, da un’idea di Clementina Santi è stata allestita la “Natività a Betlemme di Giudea”, un suggestivo allestimento scenico tra tendaggi e le terrecotte artistiche di Angela Tripi.
“Il titolo – osserva la professoressa e curatrice Clementina Santi – rimanda proprio alla martoriata terra di Palestina e a quanto ora va là accadendo, dove per la prima volta si è separata militarmente Betlemme dalla capitale della Giudea, Gerusalemme”.

“La presenza delle tende che introducono le scene, accanto all’immagine di San Francesco che caratterizza questi spazi, per altro fa riferimento proprio ai profughi, alle persone ora senza casa e accampate, in cui anche quest’anno dovrebbe tornare la speranza della nascita del Salvatore a dispetto della morte e del terrore che sta andando in scena”.
“Fu il genio spirituale di Francesco d'Assisi a inventare, a Greccio, esattamente 800 anni fa, il primo presepe– spiega Giuseppe Piacentini, collaboratore del Parco per il Centro Laudato Si’ -. In questa rappresentazione il centro Laudato Si vuole lanciare un augurio di pace: pace in terra agli uomini amati dal Signore è il canto che risuona a Betlemme di Giudea”.

“Mentre nei pastori leggiamo i giudei che riconoscono nel bambino il loro messia, nei magi, venuti dall'oriente e spesso rappresentati come appartenenti a diverse razze, possiamo cogliere la riacquisita unità di intenti di tutti i popoli che vengono per adorare il messia”.

LE DATE
L’inaugurazione avverrà domenica 17 dicembre, alle 15.30, e il presepe lo si potrà ammirare: il 23 e il 26 dicembre dalle 14 alle 17, il 30 dicembre dalle 10 alle 17, il 1° gennaio dalle 14 alle 17, le domeniche e i sabati dal 6 al 28 gennaio dalle ore 10 alle ore 17.
All’iniziativa, svolta in collaborazione con Bizzocchi, hanno collaborato Prampolini Ferramenta e Idea Verde di Felina. Per info: [email protected]