A Cervarezza, in piazza I Maggio, dinanzi alla sede provvisoria del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, tornano le giornate dedicate al lupo e, più in generale, alla biodiversità. Il programma della manifestazione “Tempi da lupi” propone due incontri. Giovedì 4 e venerdì 5 novembre, infatti, si terranno appuntamenti per tutti, dai bambini agli esperti, puntando sulla divulgazione e sull’approfondimento dei temi legati alla presenza e allo studio del grande predatore.
Giovedì 4 novembre
La manifestazione si aprirà il 4 novembre alle ore 21, con il ricordo di un amico del Parco, il grande alpinista Walter Nones, da parte di Fabrizio Silvetti e Nicola Campani. La serata sarà inaugurata da Alessandro Govi, sindaco di Busana. Seguirà, condotto da Telereggio, "Colloquio sui parchi", uno sguardo d’insieme alla realtà delle aree protette e al loro ruolo per la conservazione. Al colloquio prenderanno parte qualificati protagonisti quali Giuseppe Rossi, presidente del "decano" dei parchi italiani, il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Nino Martino, direttore del Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi – che parlerà anche del suo recente lavoro editoriale "Parchi di una sola Terra" - Luigi Bertone, che è stato direttore della Federparchi e presidente del primo parco regionale, del Ticino lombardo; Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.
Venerdì 5 novembre
Il 5 novembre, si svolgerà "Ti racconto il lupo", articolato in due parti. In mattinata è previsto un percorso artistico-divulgativo per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori. Durante l’incontro si mescoleranno letture e canti di Marina Coli dal racconto "L’occhio del lupo" di Daniel Pennac, con presentazioni di Mia Canestrini, dello staff del progetto Life Ex-tra del Parco. In serata alle 21 ancora passaggi tra scienza e arte, con la presentazione da parte di Luigi Molinari dei risultati del monitoraggio del lupo nel Parco. Seguirà la performance di Marina Coli e Renzo Munari dal titolo "Il totem del lupo". La serata si concluderà con una trattazione sulla questione del bracconaggio da parte del ricercatore Mario Andreani.
@CLa Stampa#C di Torino, domani 6 novembre 2010, dedicherà una intera pagina alle attività del progetto europeo Life Ex-TRA del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano sulla conservazione del lupo e la mitigazione del conflitto con la zootecnia.
(Commento firmato)