Home Cultura Vezzano, altra settimana ricca di appuntamenti per il 50esimo della Biblioteca ‘Neruda’
Una ricorrenza speciale

Vezzano, altra settimana ricca di appuntamenti per il 50esimo della Biblioteca ‘Neruda’

108
0

La nuova settimana di iniziative per il 50° della Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” di Vezzano sul Crostolo si apre mercoledì 29 novembre alle ore 21.00 quando, negli spazi della ludoteca, avrà luogo la proiezione del film “Nutriti di fragole. La resistenza verde di Paride Allegri”. 

La pellicola - attraverso i racconti dei figli e di chi lo ha conosciuto - ripercorre l’azione di Paride Allegri per la salvaguardia della natura: dall'esperienza della serra comunale all'autarchia e sussistenza nella comunità da lui fondata a Cà Morosini, fino alla militanza nel Partito dei Verdi e alle lotte pacifiche con "Resistenza Verde".

Paride Allegri fu infatti precursore delle tematiche ambientali: a distanza di decenni la sua testimonianza e ciò per cui si è battuto sono quanto mai attuali e di quotidiana attualità.

A seguito della proiezione il regista Alessandro Scillitani, Giovanna Allegri ed Emanuele Amari dialogheranno con il Vicesindaco Paolo Francia e con il pubblico.

Entriamo poi, poco alla volta, in clima natalizio con il primo appuntamento di “Addobbiamo a festa la nostra città”. Giovedì 30 novembre alle ore 16.00 è infatti il momento dei bambini – età consigliata 5 e gli 11 anni – che potranno divertirsi imparando a costruire addobbi che, la mattina del 16 dicembre, andranno ad abbellire la città di Vezzano sul Crostolo con un pizzico di clima di festa. Il laboratorio prevede altri due momenti il 7 e 14 dicembre.

La settimana si concluderà sabato mattina – 2 dicembre – con un doppio appuntamento: alle ore 10,00, sempre negli spazi della Biblioteca Comunale di via Tintoria, con i bambini e le insegnanti della scuola primaria Marconi di Vezzano sul Crostolo si parlerà della loro ‘ultima fatica letteraria’ con “RaccontiAmo”, mentre alle ore 11.00 il laboratorio creativo “Libri d’artista” a cura del personale della biblioteca.