Il Governo si impegna formalmente a valutare la possibilità di prorogare lo status di ‘Sedi Disagiate’ ai distaccamenti dei vigili del fuoco dell’Emilia Romagna, tra cui quella di Castelnovo Monti di cui tanto si è parlato nei giorni scorsi.
Ad annunciarlo con un comunicato è il segretario provinciale del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco, Stefano Ambrosecchia, che esprime “Soddisfazione nell’aver appreso ’approvazione in Senato dell’odg n. 2 al disegno di legge s. 889 Conversione in legge del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali, il quale impegna il Governo a valutare le esigenze di tutte le sedi, in particolare le attuali 'sedi disagiate' dei Vigili Del Fuoco in procinto di perdere tale status”.
In pratica, il Parlamento investe formalmente il Governo di valutare fattivamente la proroga dello status in questione. “E’ certamente un importante segno di speranza”, ha aggiunto Ambrosecchia.
Come è noto, il Conapo si era rivolto nelle settimane scorse ai senatori di Fratelli d’Italia, Francesca Tubetti e Michele Barcaiuolo, i quali si sono pienamente fatti carico della questione, presentando il suddetto Ordine del Giorno, approvato dal Senato.
Ricordiamo che oltre a quella di Castelnovo Monti, le altre ‘sedi disagiate’ in Emilia Romagna sono quelle di Vergato in provincia di Bologna e di Bobbio in provincia di Piacenza.