Non è facile rimanere aggiornati e al passo con tutte le scadenze e gli adempimenti fiscali che si presentano nel corso dell’anno e quindi rivolgersi ad un ufficio competente evita di commettere errori, correndo il rischio di ricevere multe o di perdere il diritto ad agevolazioni e rimborsi.
Per tutelare al meglio gli utenti si ricordano, attraverso l’invio di sms, e-mail e comunicazioni postali, le varie scadenze annuali, così da evitare sanzioni.
Vengono gestite, tra le altre cose, le seguenti pratiche fiscali: servizi di consulenza riguardo agli adempimenti fiscali, inclusi quelli che consentono di beneficiare di detrazioni per lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica di edifici; conteggi e compilazione modello F24 per il pagamento dell’ Imu; compilazione modello red (che è una dichiarazione della situazione reddituale per quei pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito che hanno l'obbligo di dichiarare all'INPS i propri redditi); compilazione modello invciv (che è una dichiarazione che si invia all’ INPS per i titolari di assegno sociale o assegno sociale sostitutivo di invalidità civile).
E poi ancore le successioni, l’assistenza nella stipula e nella gestione di contratti di lavoro domestico (colf, badanti, baby sitter), la compilazione modello ise e la compilazione della denuncia dei redditi (modello 730 e Redditi PF).
La Cgil, attraverso la Camera del Lavoro, è un'organizzazione sindacale in cui si può trovare rappresentanza e assistenza per vari servizi in relazione ad aspetti diversi della vita di lavoratori e pensionati, ma anche cooperazione, volontariato, reciproco sostegno.
Si rappresentano e difendono i diritti dei lavoratori e pensionati. Tramite il suo patronato Inca si occupa inoltre di pensioni, della gestione di tanti servizi di natura previdenziali e assistenziali, di diverse indennità fornite dallo stato, come il sussidio di disoccupazione (Naspi), il reddito di cittadinanza o l’assegnazione di bonus. Tramite il suo CAF, centro di assistenza fiscale, supporta inoltre i lavoratori e pensionati nella compilazione e presentazione delle varie pratiche fiscali.
In particolare nel 2023 il caf della Cgil ha compilato in montagna circa 3800 denunce dei redditi e 900 modelli ise, non solo nella sua sede principale di Castelnovo ne’ Monti, ma anche negli uffici sparsi su tutto il territorio: gli uffici dislocati hanno un ruolo prezioso, perché permettono a tutti, anche alle persone anziane o con difficoltà di mobilità, di avere tutti i servizi garantiti vicino casa.
Oltre a Castelnovo, sono presenti nell’arco dell’anno a Casina, Carpineti, Toano, Villa Minozzo e Ventasso.
La sede del Caf Cgil Castelnovo ne’ Monti è via Monzani 1. I servizi fiscali si svolgono su appuntamento, chiamando il n. 0522/457290.