Home Primo piano Sport Valley, sostegni per quattro realtà dell’Appennino
Deliberati i finanziamenti dalla Regione

Sport Valley, sostegni per quattro realtà dell’Appennino

420
0

Un milione di euro per assegnati dalla Regione per progetti ed eventi sportivi sviluppati sul territorio dell’Emilia Romagna in tutto il 2023.

Un numero in aumento rispetto all’anno precedente e che conferma la vocazione e la tensione verso lo sport dei nostri territori.

In cui, va da sé, svetta in modo particolare quello di Reggio Emilia e, ancora più nel particolare, quello della nostra Montagna.

Redacon ha già avuto modo di approfondire l’impatto che lo sport ha sulla montagna reggiana, anche come driver per il turismo e soprattutto per nuove progettualità e impiantistiche (non ultimo quello del nuovo palasport), in una lunga intervista con il sindaco di Castelnovo ne’ Monti, Enrico Bini.

Ma a confermare l’assunto, oggi, arriva anche via Aldo Moro.

Infatti, degli 88 progetti approvati dalla Regione, 8 sono stati presentati da realtà sportive della provincia di Reggio e di questi 4 specificamente da soggetti appartenenti al territorio montano e pedemontano.

IL BANDO REGIONALE

Come sottolineato, sono state 88 (su 174 domande) le iniziative per la promozione dell’attività motoria ammesse al finanziamento e sostenute dalla Regione con oltre 1 milione di euro(1.046.700).

Il bando regionale, coordinato dal capo della Segreteria politica della Presidenza Giammaria Manghi, prevedeva inizialmente una dotazione di 546.700 euro, aumentata poi di ulteriori 500mila euro, in sede di assestamento di bilancio, per rispondere alle numerose richieste.

I progetti, a carattere locale, regionale e sovraregionale realizzati nel 2023, sono stati presentati da associazioni e società sportive dilettantistiche o di promozione sociale, e hanno ottenuto contributi pari al 50% del costo complessivo, al netto degli incassi.

I PROGETTI ‘APPENNINICI’

Nel dettaglio, uno dei progetti che rientra tra i primi finanziati dalla Regione, è quello presentato dall’Atletica Castelnovo Monti, con ‘La Montagna dell’Atletica Leggera’. Un evento, il cui costo complessivo si è attestato sui 26.935 euro e su cui la Regione di fatto ‘copre’ il disavanzo rispetto alle entrate: ossia 11.435 euro.

Successivamente, tra i progetti finanziabili vi è il Castelnovo ne’ Monti Volley Cup 2023 e lo ‘Scusin del Volley’, organizzato e promosso dall’Appennino Volley Team di Toano, su cui la Regione fornisce un contributo di 5.397,35 sui 23.447,35 complessivi di costi sostenuti.

Contributo anche per le Gazze Canossa ASD, società sportivo di pallacanestro, cui la Regione ha accordato un sostegno di 7.250 euro per l’evento Canossa In Sport il cui costo complessivo è stato pari a 14.500 euro.

La squadra di calcio a 5 'speciale' di Sportinsieme Castellarano

Infine, a ricevere un sostegno economico da via Aldo Moro è la polisportiva di Castellarano, Sportinsieme – società che annovera al suo interno discipline come pallavolo, pallamano, tiro con l’arco, calcio a 5 atleti speciali e gioco sport – in virtù dell’organizzazione della Castellarano Special Cup torneo di calcio a 5 per atleti… ‘speciali’ che ha visto protagoniste 10 squadre provenienti da diverse regioni italiane. Il contributo regionale è stato pari a 9,526,68 euro su un costo totale dell’evento pari a 23.276,68 euro.

L’ammontare totale dei contributi regionali agli eventi sportivi sviluppatisi nel 2023 in Appennino, e rientranti all’interno del progetto Sport Valley, è stato di 33.609 euro. Per l’intera provincia di Reggio, i soldi sono stati: 55.942 euro. A testimonianza che ben più del 50% dei soldi destinati alla provincia reggiana, ha confluito su progetti sportivi del territorio Appenninico.

LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE

“La nostra regione è terra di sport - sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini-, dai grandi eventi che attraggono qui migliaia di appassionati, alle attività che coinvolgono sempre più persone di ogni età. È quindi con soddisfazione che sosteniamo e accompagniamo le iniziative delle tante associazioni sportive dilettantistiche che, nel nostro territorio, costituiscono una straordinaria ricchezza per lo sport di base, anche come opportunità di tutela della salute e aggregazione sociale.”

“In questi anni- conclude il presidente- abbiamo messo la pratica sportiva al centro delle nostre politiche, con l’obiettivo di dare a tutti - giovani, adulti e anziani -, l’occasione di praticare un’attività motoria nelle migliori condizioni. E abbiamo avviato anche un grande piano per la riqualificazione degli impianti sportivi, sostenendo le famiglie per le spese di iscrizione dei figli alle attività sportive. Progetti che stanno contribuendo, in modo positivo, a definire sempre meglio l’Emilia-Romagna come Sport Valley”