Home Cultura Transgender e Chiesa nel libro di Luciano Moia
Un libro per parlarne

Transgender e Chiesa nel libro di Luciano Moia

280
0

Il giornalista e scrittore Luciano Moia, giovedì 9 novembre, presenterà alla Casa della Cultura Biblioteca Bresciani l’ultimo libro “Figli di un dio minore? Le persone transgender e la loro dignità“.

Il libro propone la realtà transgender analizzata da un punto di vista scientifico, giuridico, psicologico ed etico. Attraverso il racconto di dieci persone si cerca di comprendere la sofferenza causata dalla non accoglienza di chi giudica a prescindere.

L’ autore, caporedattore dell’inserto settimanale “Noi in famiglia” di “Avvenire”, scrive che il “libro nasce come sfida e come espiazione. La sfida è quella di fare chiarezza sul rapporto tra Chiesa e persone LGBT, mettendone in luce timidezze e prospettive”.

Luciano Moia si occupa da anni di temi collegati alla famiglia e alla sessualità e invita a correggere pregiudizi e sospetti nei confronti delle persone che affrontano l’incertezza dell’identità di genere, la disforia e l’incongruenza sessuale, fino ad arrivare alla scelta, sempre difficile, del “cambio di sesso”. Si tratta anzitutto di ascoltare le fatiche, le incertezze e il desiderio di gioia di vivere delle persone transgender e delle loro famiglie, che chiedono ascolto e comprensione.