Questa mattina alle ore 09:30 presso la sala briefing del Comando Compagnia dei Carabinieri di Guastalla, si è svolto un incontro informativo sugli aspetti socio-sanitari connessi al 'Codice Rosso', la “legge 19 luglio 2019, n. 69” che ha modificato le normative esistenti per tutelare donne e minori vittime di violenza di genere.
All`incontro, quale relatori, hanno partecipato Maria Stella D’ Andrea, medico legale presso Ausl di Reggio Emilia e componente del tavolo inter istituzionale contro la violenza di genere; Anna Avanzi, responsabile Area genitorialità, tutela minori e centro per le famiglie dell'Unione Bassa Reggiana e Alessandra Campani, socia fondatrice dell`associazione ‘Non da sola - Casa delle Donne di Reggio Emilia' . All’incontro ha partecipato anche il Comandante Capitano Roberto Iandorio con i Comandanti di Stazione dipendenti.
Si è trattata di un’occasione per accrescere la conoscenza su determinate dinamiche. Si è parlato della Casa delle donne ed in particolare dell’accoglienza della donna e del percorso che questa affronta fino ad accompagnarla a presentare la denuncia presso le forze di polizia. Un altro aspetto trattato è il tema dei servizi sociali, in particolare si è parlato di violenza assistita e del servizio PRIS (pronto intervento sociale) nonché dello scambio di collaborazione e informazione con i servizi sociali territoriali. Infine, si è discusso sulle visite medico legali in pronto soccorso su donne vittime di violenza, prelevamento dei reperti biologici e loro conservazione. Approfondimento sulla catena di custodia dei reperti tra le varie componenti istituzionali che si trovano a fronteggiare quotidianamente il fenomeno del "Codice Rosso".