Home Società Festa della Castagna ‘atto secondo’, domenica 15 ottobre

Festa della Castagna ‘atto secondo’, domenica 15 ottobre

3530
0

Domenica 15 ottobre secondo appuntamento con la 59ª edizione della Festa della Castagna di Marola, la più antica del nostro Appennino.

Il taglio del nastro domenica scorsa con l'Assessore regionale Mammi e il sindaco Borghi

Nel primo dei tre appuntamenti in calendario, la proposta a base di caldarroste, stand gastronomici, mercatino dell’artigianato e tour della Castagna per famiglie ha convinto ancora una volta centinaia di partecipanti che si sono divertiti tra la piazza principale, dove si trovano il mercato e lo storico padellone per le caldarroste animato dai volontari del paese, i sentieri nei castagneti, le attività per bambini e le tante proposte culinarie marolesi.

L’inaugurazione della manifestazione ha potuto contare sulla presenza del sindaco di Carpineti Tiziano Borghi e della consigliera comunale Federica Becchetti, dell’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi, della presidente provinciale Unpli Paola Bertolini e del vice presidente della ProMarola Morris Neroni. La Festa è promossa infatti da una coralità di voci coordinate dall’Associazione Turistica ProMarola: Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere, Ideanatura ed esercizi commerciali del paese. A scandire la giornata lo speaker Alessandro Zelioli e Radio Circuito 29 e la musica itinerante di Pietro Meglioli e Aroldo Ronteruoli. Per la raccolta delle castagne poi preso d’assalto il Castagneto dell’Abbazia (ingresso con offerta di 2 euro, 1 euro per i più piccoli al Centro Missionario, il ricavato sarà devoluto per il recupero del castagneto stesso). Successo anche per l’aperitivo con dj set in piazza Giovanni da Marola a cura di Erre E.

Pompieropoli (Foto della festa del 2022)

Lo schema della seconda giornata di domenica 15 ottobre conferma quello dell’esordio: alle 9.30 apertura della Festa e del mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici dell’Appennino in Piazza Giovanni da Marola, seguita alle 10 dalla passeggiata guidata di Ideanatura tra castagneti e metati (info al 338-6744818, partenza da piazza Giovanni da Marola). Alle 11 cottura della prima padellata di caldarroste e preparazione del vin-brulè e alle 12 apertura del punto di ristoro di Carpineti da Vivere con polenta, gnocco fritto e salumi tipici, operativo tutta la giornata. Dalle 14 al campo da bocce giro con i pony e alle 17:45 estrazione della Lotteria della Castagna. Alle 18 dj set in piazza Giovanni da Marola a cura di Erre E. L’intero programma è consultabile sul sito www.marola.it e sulla pagina Facebook dell’Associazione, sempre aggiornata. Per Info: Associazione Proloco Marola tel. e W.App al numero 334-9962784 dalle 17 alle 19, email: [email protected]