Home Cronaca “In montagna con il cuore”: il progetto del Cai
a Pulpiano la prima escursione

“In montagna con il cuore”: il progetto del Cai

448
0

Offrire ai soci Cai con patologie cardiovascolari stabilizzate e con requisiti di idoneità alla attività motoria valutati da clinici, la possibilità di partecipare alle escursioni sociali del Cai, realizzate su specifici percorsi escursionistici a bassa e media quota e con dislivelli contenuti, idonei anche per persone affette da tali malattie.

Per questo è nato il progetto "In montagna con il cuore”, delle Sezioni Cai Reggio Emilia e Bismantova, realizzato in collaborazione con la Commissione Medica Regionale e seguito dal cardiologo Gianni Zobbi e da Anna Maria Ferrari medico e componente della Commissione medica regionale del Cai.

Si vuole così stimolare una idonea attività fisica nei soci cardiopatici stabilizzati, coinvolgendo anche famiglie e amici, migliorando la socializzazione e la sensazione di sentirsi attivi.

La prima escursione, aperta a tutti i soci Cai, è in programma domenica 15 ottobre nell’Appennino Reggiano a Pulpiano, nei pressi di San Giovanni di Querciola, seguendo uno dei “Percorsi del cuore” realizzati dal Comune di Viano. L’itinerario percorre carrarecce e strade di campagna: la lunghezza è di circa 5 km, con pochissimi dislivelli. Pulpiano, al centro di un suggestivo altipiano, si affaccia sulla valle del Tresinaro, con ampi panorami sull’Appennino Reggiano. Alla escursione parteciperanno i promotori del progetto Gianni Zobbi e Anna Maria Ferrari.

Info: www.caireggioemilia.it, Facebook CAI BISMANTOVA – Sassolungo Friends.