Home Sport A lezione di arrampicata con il Cai e la scuola Bismantova
Una serie di corsi per neofiti

A lezione di arrampicata con il Cai e la scuola Bismantova

277
0

La Sezione CAI di Reggio Emilia in collaborazione con la Scuola di Alpinismo, Sci-Alpinismo e Arrampicata Libera “Bismantova” organizza nell’autunno 2023 un percorso di introduzione all’arrampicata su roccia nel periodo settembre-ottobre.

A scuola di arrampicata (foto sito Scuola Bismantova)

Negli ultimi anni la definizione di arrampicata è notevolmente cambiata. Si tratta di una attività che può avere ormai differenti declinazioni a seconda delle modalità e degli ambiti in cui la si può praticare. Può andare infatti dal boulder, all’arrampicata sportiva, alla scalata in ambiente di itinerari alpinistici. Pertanto lo scopo è quello di fornire un bagaglio tecnico di base, indispensabile a chi voglia avvicinarsi alla pratica dell’arrampicata, che gli consenta di intraprendere questa attività con la consapevolezza e la preparazione necessaria, e con l’obiettivo di sviluppare gradualmente un buon livello di autonomia.

La partecipazione al percorso costituisce inoltre una base propedeutica per poter partecipare ad altri corsi organizzati dalla scuola Bismantova.

IL PROGRAMMA

Trattandosi di un percorso base, non è richiesta alcuna esperienza di arrampicata su roccia sia in ambiente naturale che in palestra artificiale; si articolerà su tre gite in ambiente nei fine settimana e su incontri teorici serali.

Verranno illustrate, dal punto di vista teorico e pratico, le tecniche specifiche di base per la progressione individuale e di cordata su roccia, la predisposizione dei punti d’assicurazione. Oltre agli argomenti specificamente tecnici, saranno approfonditi in modo particolare le nozioni di sicurezza e prevenzione, per potersi muovere con la giusta consapevolezza dei pericoli che sono insiti nell’ambiente di montagna.

Le lezioni serali si svolgeranno nella stessa sede CAI di Reggio Emilia; date e orari sono riportati nel calendario di seguito. Le uscite pratiche (in primi alla Pietra di Bismantova) in ambiente si terranno come da programma, salvo esplicito avviso contrario della direzione. I trasferimenti da Reggio Emilia alle località previste avranno luogo con mezzi propri.

Il corso tra lezioni pratiche e teoriche andrà da martedì 26 settembre a giovedì 12 ottobre. Il martedì e il giovedì saranno i giorni dedicati alla teoria, mentre la pratica avverrà nel week end.

Il costo di iscrizione è di 80,00 € (escluso l’eventuale costo del tesseramento CAI).