Home Economia Reggio Emilia, porte aperte alla formazione giovani

Reggio Emilia, porte aperte alla formazione giovani

152
0

Cis, Società di servizi di Unindustria Reggio Emilia organizza un ciclo di Openday, in collaborazione con Umana, per presentare quattro percorsi post diploma: due percorsi biennali di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), in partenza il 30 ottobre e due percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), della durata di un anno ed in partenza il 5 dicembre.

Si parte il 13 settembre, con la presentazione del corso “Tecnico Superiore Polifunzionale per la logistica e il trasporto ferroviario”, realizzato in collaborazione con la Fondazione ITS Logistica Sostenibile, presso la sede di CIS, in via Aristotele 109 (RE) alle ore 18. Questo professionista acquisirà competenze nella gestione e programmazione dei servizi ferroviari intermodali e sarà abilitato, per la parte teorica, alla preparazione, alla manovra e alla condotta dei treni passeggeri e merci.

Il 19 settembre, presso la tenuta Venturini Baldini di Quattro Castella alle ore 17.30, via Filippo Turati 42, si terrà l’openday dedicato al corso della Fondazione ITS Academy Tech &Food “Tecnico Superiore in digital marketing dei prodotti alimentari”. Il tecnico in uscita da questo percorso avrà competenze per analizzare i mutamenti della domanda e per gestire la commercializzazione dei prodotti alimentari, opera in area commerciale/marketing per promuovere e valorizzare le eccellenze del Made in Italy del settore agroalimentare.

I due nuovi percorsi IFTS “Tecnico per la gestione economico-finanziaria e Data Governance” e “Tecnico di installazione e manutenzione impianti 4.0” saranno invece presentati il 21 settembre ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia (via Emilia San Pietro, 44c), alle ore 17.30. Il primo corso punta a formare una figura che si occupi di contabilità generale e dei principali adempimenti amministrativi e fiscali, oltre alla redazione di bilanci. Il secondo, invece, è una figura tecnica che si occuperà della progettazione di macchine e impianti per l’industria 4.0, grazie alla programmazione di sistemi robotici e alla gestione di componenti elettronici.

Tutti i percorsi formativi sono gratuiti perché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo; comprendono attività in aula, laboratori, testimonianze aziendali, visite guidate, stage in azienda ed esame finale per presentarsi al mondo del lavoro con un titolo intermedio tra diploma e laurea. L’obiettivo è creare figure professionali in linea con i profili più richiesti sul mercato.

La partecipazione agli eventi è gratuita, previa iscrizione. Per maggiori informazioni sui corsi: [email protected]; Tel: 0522 232911).