Home Società Alla Pietra di Bismantova un peana di luce per Dante
il 13 settembre saranno accesi i segnali luminosi

Alla Pietra di Bismantova un peana di luce per Dante

619
0

Mercoledì 13 settembre, dalle ore 21,anche il Comune di Castelnovo ne' Monti  aderisce alla “staffetta torciera Peana di luce per Dante”, quando si accenderanno in sequenza faretti elettrici posizionati nelle varie località interessate, dall’Alta Versilia a Ravenna, dalla Pietra ai Castelli di Canossa e Rossena, con il lancio luminoso della lettera “D” di Dante in linguaggio morse.

Una iniziativa che è nata anni fa in Toscana, che vuole costruire un collegamento tramite segnale luminoso trasmesso in ore notturne tra i luoghi danteschi della Liguria, della stessa Toscana e dell’Emilia Romagna, tra i quali la Pietra di Bismantova.

Il titolo dell’iniziativa è ripreso dal libro Peana di luce per Dante, a cura di Angelina Magnotta presidente dell’Archeoclub Apuo Ligure Appennino Tosco Emiliano e che ha contribuito a organizzare l’evento. Il libro raccoglie informazioni e curiosità storiche sui vari luoghi toccati da Dante. La staffetta di luci nasce “dall’idea che a lungo ho coltivato di celebrare Dante in modo originale almeno per i nostri tempi – spiega Angelina Magnotta – con la partecipazione del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, di decine e decine di Comuni con le loro Associazioni. Una manifestazione che unisce nella notte del suo trapasso le località visitate o citate dal Sommo Poeta, insieme a quelle, pur non citate, che si trovano tuttavia sulla linea del percorso e fanno da collegamento tra le postazioni torciere”.

Si esce così dalla sfera individuale di chi ha avuto l’intuizione dell’evento e di quella dell’Archeoclub Apuo Ligure dell’Appennino Tosco Emiliano che lo promuove e condivide, per attingere alla dimensione di una realtà collettiva ed inclusiva di condivisione e di celebrazione dei meriti del Poeta che ha onorato ed onora l’Italia da sette secoli. Nell’intento sono unite e solidali l’Ente Parco, la Mab Unesco, i Comuni e le Associazioni di tre Regioni, Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna.