Home Homepage Castelnovo ‘capitale’ dell’atletica leggera regionale
Al via il raduno FIDAL. 300 gli atleti presenti

Castelnovo ‘capitale’ dell’atletica leggera regionale

456
0

Il raduno del Volley Tricolore a Castelnovo Monti si era concluso domenica scorsa con il saluto della squadra a Sara Fantini, campionessa italiana di lancio del martello in partenza per i campionati mondiali di Budapest al termine di quattro settimane di allenamento in Appennino.

Un'immagine de. Raduno Fidal regionale dell'anno scorso

Dopo la breve pausa della settimana di ferragosto, Castelnovo riapre le porte a società sportive, federazioni ed a tantissimi atleti e tecnici che hanno scelto il “Paese per lo Sport” dell’Appennino Reggiano per i propri raduni, stage e vacanze sportive.

Già da lunedì, per un’intera settimana, sei alberghi del paese prescelti dalla Fidal (Bismantova, Foresteria San Benedetto, Ginepro, Locanda da Cines, Aquila Nera Felina e Miramonti) registreranno il tutto esaurito grazie al raduno dei giovani talenti della Fidal Regionale coordinato dal reggiano Federico Menozzi, già fiduciario tecnico del Comitato emiliano-romagnolo.

Fra atleti e tecnici saranno oltre 300 i protagonisti di una esperienza che dal 21 al 28 agosto si svilupperà presso Centro Coni e Pista di Atletica Leggera “Lorenzo Fornaciari” nell’ambito di un progetto denominato “Montagna di Atletica Leggera” tradizionalmente patrocinato e sostenuto da Comune di Castelnovo Monti e Regione Emilia-Romagna.

Per martedì pomeriggio è prevista anche una parentesi di attività didattica in aula aperta anche agli sportivi del paese. La Federazione Atletica Leggera, in collaborazione con Atletica Castelnovo ne’ Monti, ha infatti organizzato una speciale lezione su “alimentazione e stile di vita” degli atleti. Nel salone convegni dell’Oratorio Don Bosco, fra le ore 14.30 e le 16.30, salirà in cattedra la dott.ssa Camilla Rota, poi di nuovo tutti in pista per gli allenamenti che racchiudono atleti di tutte le specialità dell’Atletica Leggera: velocità, lanci, salti, fondo, mezzofondo e prove multiple.

Sara Fantini a Castelnovo Monti

Ed a proposito di lanci, la “Road To Budapest” della “martellista” Sara Fantini è arrivata al momento più importante. Il programma dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera in Ungheria prevede i lanci di qualificazione del martello femminile nella sessione serale di mercoledì e la gara per le medaglie alle ore 20.15 di giovedì 24 agosto.

Sara Fantini, atleta del C.S. Carabinieri è primatista italiana della specialità con la misura di 75,77 m. ed in occasione del Meeting d’estate di Castelnovo ne' Monti nello scorso mese di luglio aveva lanciato a 72,94 m. A Budapest a Sara servirà un lancio di 73 metri per accedere di diritto alla finale, in alternativa dovrà qualificarsi fra le prime 12 atlete in gara nella prima serata.