Home Cultura “Uncinettiamo Novellano”: arte e solidarietà intrecciate tra le strade del Borgo

“Uncinettiamo Novellano”: arte e solidarietà intrecciate tra le strade del Borgo

540
0
Copertura degli alberi realizzati con la tecnica dell'uncinetto

Dal 12 al 15 agosto 2023, Novellano di Villa Minozzo si prepara a ospitare l'evento "Uncinettiamo Novellano", un'originale esposizione di installazioni all'uncinetto che trasformerà le strade e le piazze del paese in un ambiente di intrecci e ricami. Organizzato dalla Pro Loco Novellano, l'evento prende spunto da un'idea sviluppata lo scorso anno da un gruppo di appassionate di creazioni all'uncinetto, le quali hanno dato vita a un progetto di Yarn Bombing, concetto definito come "bombardamento di filati". Questo movimento di street art, originato negli Stati Uniti nei primi anni del 2000 e successivamente diffusosi in varie città italiane, troverà nella pittoresca cornice di Novellano il suo palcoscenico.

Copertina all'uncinetto

L'evento si articola in quattro giornate durante le quali le vie e le piazze di Novellano si trasformeranno in una scenografia unica. Attraverso l'arte dell'uncinetto, verranno create opere capaci di raccontare storie e passioni. Saranno offerti laboratori artistici, dando la possibilità ai partecipanti di sperimentare questa forma d'arte e imparare le tecniche fondamentali. Durante l'evento saranno anche esposti pezzi storici realizzati a mano nei primi decenni del Novecento, testimonianze tangibili di un'arte tramandata attraverso le generazioni.

Funghi realizzati con la tecnica dell'uncinetto accanto a un vero fungo

Oltre a essere un'occasione per esplorare l'arte dell'uncinetto, "Uncinettiamo Novellano" offre l'opportunità di scoprire le caratteristiche del borgo dell'Appennino, famoso per le sue case in sasso e le tradizioni locali. Le aie del paese si animeranno di canti del Maggio, contribuendo a creare un'atmosfera avvolgente.

Un momento significativo dell'evento avverrà il 15 agosto, quando sarà inaugurata la "panchina rosa" nel parco giochi del paese, alla presenza del Presidente Lilt di Reggio Emilia, il Dott. Rondini. Questa panchina rappresenta il simbolo della prevenzione e della lotta ai tumori femminili. L'evento, oltre a promuovere l'arte e la socializzazione, ha un profondo scopo benefico: le offerte raccolte saranno devolute all'Associazione lega italiana per la lotta contro i tumori, sede di Reggio Emilia.