Villacultura propone un weekend letterario consigliando alcuni libri che possono farci buona compagnia nelle vacanze estive, invitandoci a due incontri con autori che non possono deludere.
Sabato 5 dalle 17 alla Peschiera di Garfagno (Villa Minozzo), Massimo Storchi presenterà la sua serie di “gialli” che sta per arricchirsi di un sesto volume. Può sembrare strano che un serio e autorevole storico della resistenza si misuri con “storie” di invenzione ai confini tra giallo e noir.
In realtà quello di Storchi è solo un pretesto, una sorta di alibi che gli consente di penetrare a cuor leggero e finalmente senza il peso dell’onere di una prova storica nei fatti di cronaca, quasi sempre immaginati, ma molto ispirati dalla realtà, del periodo che va dal ’41 alla fine degli anni ’70.
Sono godibilissimi romanzi gialli, apparentemente di invenzione che tuttavia rimandano puntualmente ad un periodo denso di fatti tragici non del tutto spiegati né risolti. Da leggere assolutamente.
Diverso lo stile e l’argomento del romanzo di esordio di Elisa Lugli giovane autrice mantovana originaria di Correggio autrice della “bassa” che tuttavia ama le nostre montagne e ci dà appuntamento al Rifugio San Leonardo al Dolo, a Civago il 6 domenica dalle 11 per portarci al mare.
In particolare nella sconosciuta (ai più) isola di Pianosa, occupata da una colonia penale, vero paradiso incontaminato che lei conosce benissimo. Anche qua ritroviamo un giallo decisamente di “azione” scritto con notevole perizia e competenza.
Sarà bello immaginarsi al mare anche restando a Civago, che del resto è stata terra di marinai illustri nonché poeti.