Home Sport Le stelle dell’atletica leggera in scena a Castelnovo Monti
Il 28esimo Meeting d'Estate

Le stelle dell’atletica leggera in scena a Castelnovo Monti

687
0

Torna il Meeting d’Estate. La grande atletica leggera, con atleti di respiro nazionale e internazionale, sarà protagonista domani sera nel nostro Appennino.

UNA PARATA DI STELLE

Sara Fantini

La 28esima edizione della rassegna di atletica leggera organizzata dall’Atletica Castelnovo Monti nel Centro CONI di via Fratelli Cervi porterà in Emilia alcune stelle dell’atletica azzurra. Il piatto forte della manifestazione sarà il martello femminile: in pedana dalle ore 18:30 si sfideranno la medaglia di bronzo europea assoluta e la medaglia d’oro mondiale Under 20. Sara Fantini, parmigiana, è oggi la vedette tricolore della specialità e una delle martelliste più apprezzate in Europa: nel 2022 ha migliorato quattro volte il primato italiano assoluto portandolo a 75,77, vivendo poi una super estate con la quarta posizione ai Mondiali di Eugene (Usa) e il bronzo agli Europei di Monaco (Germania). Non da meno la stagione 2022 di Rachele Mori, livornese classe 2003 nipote di Fabrizio, iridato dei 400m ostacoli a Siviglia 1999: Mori nel martello è salita anche lei sul tetto del mondo a Cali (Colombia) conquistando l’oro iridato da favorita in una serata umida e temporalesca. Fantini lo scorso 23 giugno ha vinto l’Europeo a squadre e i Giochi Europei a Chorzow (Polonia), Mori è di recente giunta al personale a 69,02: sarà una gara palpitante!

TANTI TALENTI ANCHE NEL MARTELLO E NEL DISCO

Il Centro Coni di Castelnovo Monti (Repertorio)

In pedana anche Emily Conte, tra le migliori azzurre emergenti sia nel martello che nel disco, specialità quest’ultima tra le più attese nel programma del Meeting d’Estate. Nel disco Conte ha ottenuto nel 2023 il personale a 56,18 e in pedana a Castelnovo troverà Stefania Strumillo, 58,80 nel 2023 e sei titoli italiani assoluti in carriera, e Diletta Fortuna, 55,01 quest’anno. Nel peso maschile, specialità in grande fermento in Italia, la sfida potrà proiettarsi oltre i 20 metri: Riccardo Ferrara e Sebastiano Bianchetti sono arrivati entrambi a 20,14 nel 2023 (per Ferrara è il PB ottenuto nel Meeting Internazionale di Savona); il terzo incomodo sarà Lorenzo Del Gatto, 19,18 in questa stagione. Nel mirino il record del meeting, 20.03, realizzato lo scorso anno da Bianchetti.

Il Meeting d’Estate sarà anche un momento di verifica importante per i due migliori interpreti italiani delle prove multiple: Dario Dester, sesto agli ultimi Europei con il primato italiano nel decathlon, e Sveva Gerevini, nona ai Mondiali indoor nel pentathlon. Dester, di recente per la prima volta oltre i 60 metri (60,38) nel giavellotto, affronterà peso e lungo; per Gerevini, che il 24 giugno a Pavia è scesa a 23.47 nei 200m, disputerà 100m ostacoli e peso.